Guida sulla neve, ecco come farlo
L’inverno è ormai arrivato e con esso le mete nevose iniziano a farsi protagoniste indiscusse dei viaggi invernali. Se anche tu quest’anno hai deciso di fare un bel viaggio in qualche località bianca di neve, goderti i cibi locali tipici dell’inverno e passeggiare tra mercatini festivi e scenari “esotici”, allora non ti resta che mettere in valigia guanti e sciarpa e partire all’avventura!
Prima di metterti in viaggio però, hai già fatto tutti i controlli del caso per affrontare al meglio il tragitto in macchina? Sei certo che tu e il tuo mezzo a quattro ruote siate preparati a sentieri impervi e temperature che forse scenderanno sotto lo zero?
Vediamo insieme alcuni consigli per guidare al meglio sulla neve.
Porta con te catene da neve o pneumatici invernali
Sebbene nei tratti iniziali di molte strade che portano in montagna le catene o gli pneumatici invernali non siano obbligatori, a seconda della tua destinazione e del periodo dell’anno potresti incontrare, prima o poi, una zona ad alta nevosità.
La differenza di prezzo tra gli pneumatici invernali e le catene da neve non è tanta, per cui puoi scegliere liberamente quale delle due opzioni adottare per la tua macchina. Ricorda però che le catene devono sempre essere omologate e che gli pneumatici giusti (e richiesti) per i tratti stradali nevosi sono identificabili con la sigla M + S, a significare Mud + Snow, ossia adatti al fango e alla neve.
Tieni in considerazione i prodotti antigelo
Hai pensato agli pneumatici, la prima precauzione al tuo viaggio sulla neve può dirsi soddisfatta a tutti gli effetti. E se ti dicessi che però la tua macchina non è ancora protetta dal freddo e che ci sono almeno altri tre aspetti di cui tenere conto?
Il primo è il carburante. Se il tuo veicolo infatti va a gasolio potrebbe essere a rischio congelamento, questo perché il gasolio contiene una componente, la paraffina, che dai 2 C° in giù si congela causando gravi danni al motore. Non temere, i distributori di benzina nel periodo invernale distribuiscono automaticamente un tipo di gasolio che può arrivare ai -12 C° senza congelare, tuttavia fai sempre attenzione e verifica che sia tutto in ordine.
Il secondo elemento da considerare è l’olio, che allo stesso modo del gasolio se esposto a temperature vicine o sotto lo zero rischia di congelarsi nei meccanismi dell’automobile. Per questo motivo in commercio esiste il liquido antigelo apposito che può restare liquido fino anche a temperature di -35°C.
Anche il liquido del tergicristallo deve essere specifico per i climi invernali più rigidi. Cerca in commercio del liquido apposito da aggiungere alla soluzione standard, ne esistono diversi resistenti anche a temperature fino a -20 C°.
Alla guida? Alcune precauzioni
Hai effettuato tutti i controlli e preparativi del caso prima di partire? Adesso è ora di mettersi in marcia. Anche mentre guidi ci sono delle piccole accortezze che puoi prendere per evitare incidenti e imprevisti, eccone alcune.
- Fai attenzione alle marce. Ricordati che in pianura sistemi com l’ABS e il controllo elettronico della velocità possono dare una mano a controllare il veicolo, tuttavia mantenere una marcia alta a velocità moderata ti permetterà di avere ancora più presa sul veicolo. Se invece percorri una discesa mantieni le marce più basse, in questo modo rallenterai utilizzando il freno motore.
- Utilizza le luci anche di giorno, perché anche una forte nevicata può oscurare la visibilità al punto da non permetterti di vedere anche con il sole alto in cielo.
- Non arrestarti mai in salita. Se stai percorrendo una strada ghiacciata o nevosa, fermarsi può essere rischioso per chi ti sta dietro in quanto potresti non riuscire più a ripartire, costringendo gli automobilisti dietro di te a superarti o rischiando di far slittare il tuo veicolo sulle loro vetture.
- Non usare mezzi a due ruote. Se anche fossi riuscito a resistere al freddo che un viaggio così comporterebbe, viaggiare sulla neve con un veicolo a due ruote non è consigliabile per via del poco controllo del mezzo.
Se la bufera imperversa, non guidare
È vero, perdere una notte (e forse un’intera giornata) di vacanza è la cosa più fastidiosa a cui un viaggiatore possa pensare, tuttavia non vale il rischio di immettersi nel traffico mentre gli elementi infuriano.
Prima di partire cerca sempre di informarti e di giocare d’anticipo sulle forti nevicate, prendi tutte le precauzioni del caso in quanto ad attrezzatura sul veicolo e, se possibile, verifica che lungo la strada che devi percorrere esistano aree di sosta attrezzate di ristoranti e luoghi in cui poterti riposare.
Benedetta PirasCredits
Galleria 1
- Adrian ©unsplash
- Brady Cook ©unsplash
Galleria 2
- Erik Mclean ©unsplash
- Yucel Moran ©unsplash