Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
H08, il tempo sospeso di Hermès
15 Aprile 2023

H08, il tempo sospeso di Hermès


Nel 2021 Hermès ha debuttato con la nuova collezione di orologi H08. Concepito dal direttore creativo di Hermes Philippe Delhotal, l’H08 presentava un look sportivo con un’interessante cassa a cuscino che lo rendeva comodo da indossare tutti i giorni. A Watches and Wonders 2023 Hermès ha rivisitato la collezione con una serie di nuovi modelli, con nuovi materiali e un look rifrescato da quattro nuovi colori: blu, verde, arancione, giallo.



La scelta dei materiali


I nuovi Hermès H08 mantengono le proporzioni della cassa di 39 x 39 mm, ma sono più leggeri e più sportivi grazie all’impiego, per la cassa, di un materiale composito in fibra di vetro alluminio e polvere di ardesia, e della ceramica nera lucida per la lunetta. Il materiale della cassa è stato scelto principalmente per la sua estetica, in quanto ha una interessante trama superficiale che lo rende piacevole alla vista.


I materiali compositi sono comunemente usati negli orologi di lusso, ma la loro composizione e il loro stile possono variare notevolmente. Nella nuova collezione H08, Hermès ha adottato un tipo di materiale molto interessante e, per ora, anche unico per i suoi prodotti. Per via della texture sempre differente, non c’è un orologio identico all’altro.


Un materiale che è anche resistente. La cassa è infatti impermeabile fino a 10 bar, grazie anche alla corona avvitata in ceramica nera, abbinata al materiale della lunetta. In questo orologio la differenza la fa il quadrante, giocoso ma altamente leggibile, che utilizza lo stile “girevole” degli indici delle ore, simili ad altri modelli creati da Hermès nel passato.



Il quadrante dell’H08


Il brand ha posto particolare enfasi nel dare al quadrante un aspetto “da strumento”, come confermano la traccia interna per gli indici delle ore, molto leggibile, e le proporzioni delle lancette. La finestrella del datario, anch’essa a cuscino, è posizionata elegantemente in modo da non interrompere il flusso e la simmetria degli indici.


Oltre alla leggibilità, ciò che distingue il quadrante sono naturalmente gli accenti di colore che si fanno strada sui quadranti dell\'orologio H08, presenti negli indici, nella lancetta dei secondi e nel sottile anello che incornicia il rehaut interno al quadrante. Anche se il grosso del colore si ritrova sul cinturino in caucciù testurizzato, chiuso da una fibbia pieghevole in titanio.



Lo stile di Hermès anche nel movimento


Sul fondello dell’orologio è presente un vetro zaffiro fumé che consente di vedere il movimento automatico all’interno della cassa. Si tratta del calibro in-house di Hermes H1837, prodotto in Svizzera da Vaucher. Il movimento è piuttosto sottile, con uno spessore di 3,7 mm, e funziona a 28.800 alternanze/ora, con circa 50 ore di riserva di carica. Il vetro zaffiro che sormonta il quadrante è invece piatto ed è trattato antiriflesso in modo che le ore siano leggibili qualunque sia la luce ambientale.



Gli H08 colorati di Hermès sono affiancati da altri modelli più elaborati e sofisticati. Parliamo del cronografo H08 e di una versione solo tempo che si abbina allo stile di questi nuovi modelli colorati ma che ha la cassa in titanio, la carrure in oro rosa 18 carati e la lunetta in ceramica nera. Alternando finiture satinate e lucide, questa cassa bicolore mette in luce la profondità del quadrante annerito e granulato, su cui si muovono le lancette e le cifre arabe dorate luminescenti.



Orologi che valgono, oltre le mode


Hermès crea oggetti, che le mani degli artigiani plasmano per renderli complici di coloro che ne fanno uso e che possiedono una leggerezza intrinseca. Questi oggetti fanno della quotidianità il loro terreno di gioco e dell’istante un momento privilegiato. Il brand ama dire che anche il tempo, per lui, è un oggetto. Al di là del compito di misurarlo, scandirlo, monitorarlo, Hermès osa un altro tempo, che vuole suscitare emozioni e creare spazi di fantasia, di svago. Tutto questo ha fatto entrare il marchio, a buon diritto, nel gotha dell’orologeria. Ed è un bene.


Appassionati e collezionisti sono infatti tanto entusiasti degli orologi creati da alcuni brand di moda quanto lo sono dei pezzi che escono dai marchi tradizionali. Questa è un’ottima cosa, perché aziende come Hermes non solo utilizzano la stessa manifattura e gli stessi movimenti degli “orologiai tradizionali”, ma spesso hanno design molto più belli e contemporanei.


La collezione Hermes H08 lo dimostra. Non sono orologi per tutti, decisamente, ma sono orologi eccellenti e comodi che uniscono l’utilità e la funzione di un segnatempo a un bel design, concentrandosi su materiali e su uno stile alla moda. Tutti aspetti di cui l’industria dell’orologeria tradizionale ha un gran bisogno per svecchiarsi.



Davide Passoni


Inspiration

Connect with