Halloween, dolcetto o scherzetto?
Halloween è ormai alle porte, hai già pensato a come festeggiare uno dei momenti più caratteristici dell’anno?
Amata da grandi e piccoli, questa festa delle maschere è anche la scusa perfetta per riscoprire le ricette più stravaganti a tema mostri e fantasmi. Ecco perché rappresentano il passatempo ideale specialmente per i bambini: tra colorati impasti e forme di ogni genere, potranno lasciare libera la loro immaginazione e godere di una serata all’insegna della creatività e di golose soddisfazioni.
Ecco allora alcune ricette da realizzare insieme a loro.
Mummie di brownies
Gustosi e facili da preparare, i brownies sono una costante nelle ricette americane e, con della glassa di zucchero bianca o colorata, diventeranno delle perfette tavolozze da disegnare tra le mani esperte dei bimbi.
Per prepararli basterà procurarti della farina 00, cioccolato fondente, burro e delle uova per realizzare un impasto da cuocere al forno che risulterà a fine cottura compatto e pronto da tagliare in piccoli quadrati.
Ma il bello dei brownies è che la loro ricetta è davvero versatile: potresti aggiungere all’impasto della frutta a guscio o delle creme, oppure realizzare una versione senza glutine sostituendo alla farina di tipo 00, la farina di riso.
Tiramisù e torte spettrali
Anche in questo caso giochiamo con le guarnizioni, e liberiamo la fantasia per realizzare insieme ai più piccoli fantasmi e zucche di pasta di cioccolato o di zucchero, lapidi con i biscotti e stradine con la granella di biscotto!
Se opterai per realizzare una torta al posto del tiramisù, potrai utilizzare il pan di spagna a tuo vantaggio, intagliando la torta stessa per modificarne l’aspetto e utilizzando i ritagli come basi per modellare altre decorazioni tutte da mangiare.
Un esempio? Potresti realizzare dei bulbi oculari creando delle piccole palline di pan di spagna, ricoprendoli poi con un “foglio” di pasta di cioccolato bianca e in seguito decorandoli con dei pennarelli alimentari per dolci.
Ciambelle guarnite
Perfette per ogni occasione, le ciambelle di pasta frolla sono la base ideale da guarnire con ogni genere di mostriciattolo e fantasia a tema Halloween.
Per decorarle ti basterà usare una siringa per dolci e della glassa di zucchero, realizzabile a casa unendo dello zucchero a velo e dell’acqua. Una buona alternativa alla glassa è poi la ghiaccia reale, un composto più denso rispetto alla glassa che richiede gli stessi ingredienti, con l’aggiunta di albume d’uovo.
Coroneranno il tutto le decorazioni di zucchero e i coloranti alimentari, da unire al composto e immancabili per un effetto festivo.
Pipistrelli di Oreo
I pipistrelli di biscotti Oreo sono delle aggiunte semplici e veloci da realizzare: ti basterà munirti dei biscotti e degli occhi di zucchero, da incollare sopra con un filo di golosa nutella. Divertiti insieme ai più piccoli a realizzarne quanti ne desiderate: potrete poi mangiarli da soli o sistemarli come decorazioni di muffin, torte e molto altro!
Benedetta PirasCredits
Immagine di copertina
- Tiramisù a tema Halloween, da @halloween_is_every_day su Instagram
Foto
- Mummie brownies, da @bakedbyquinn su Instagram
- Torta a tema Halloween, da @pinnys_cakes su Instagram
- Ciambelle guarnite, da @_buttersweets su Instagram
- Pipistrelli Oreo, da @bakeitcountofficial su Instagram