Heritage 15, quando la tradizione incontra l’innovazione
Heritage 15, quando la tradizione incontra l’innovazione
Castagnola Yacht presenta un’imbarcazione moderno con scafo realizzato con fasciame in massello di mogano e rivestito in fibra di carbonio.
Nuova fatica del cantiere navale Castagnola Yacht , Heritage 15 è uno yacht leggero, robusto e silenzioso durante la navigazione, sviluppato in collaborazione con Nauta Design, che ha curato l\'estetica dell’imbarcazione, e con Studio NAMES, a cui è stata affidata la progettazione strutturale e della carena.
Fiore all’occhiello dell’imbarcazione è la tecnica di costruzione innovativa ideata da Gabriele Maestri, maestro d’ascia del cantiere. Lo scafo di Heritage 15 è costruito in Wood in Tech Skin (WTS), una tecnica di costruzione all\'avanguardia chiamata \"strip-planking”, che consiste nel combinare il legno utilizzato - in questo caso il mogano - con un sottile strato di fibra di carbonio e resina epossidica. Questo processo conferisce alle imbarcazioni sufficiente robustezza senza però sacrificarne la leggerezza. Inoltre, la combinazione di legno e fibra di carbonio riduce i rumori durante la navigazione e ne semplifica la manutenzione. La cerimonia ufficiale del battesimo della chiglia si è svolta a fine maggio.
«La collaborazione tra Castagnola Yacht e lo Studio NAMES è di lunga data», ha spiegato Francesco Rogantin di NAMES. «Nel corso degli anni abbiamo lavorato insieme non solo al fortunato e apprezzato Heritage 9.9 al quale il nuovo Heritage 15 è ispirato, ma anche a un motoryacht di 39 metri particolarmente performante spinto da tre motori a idrogetto. Per tutte queste barche, come nostra abitudine, abbiamo seguito la progettazione dell’architettura navale, quindi le linee di carena, e i calcoli esecutivi della costruzione, dove è stata impiegata l’innovativa tecnologia WTS, brevettata dal cantiere e ideata dal suo dinamico maestro d’ascia Gabriele Maestri».
Per quanto riguarda gli spazi, l\'imbarcazione è attrezzata con due cabine ospiti e bagni con docce separate. Sottocoperta è presente una cucina ben attrezzata, mentre sul ponte è presente una zona prendisole munita di sedute. L\'area sottocoperta può essere impiegata, alternativamente, come zona relax. Gli interni ospitano anche un vano di stivaggio per il tender. Inoltre, lo yacht monta una coppia di motori MAN I6 da 730 hp turbodiesel, entrambi con tradizionale linea d’asse e invertitori ZF 325 1 A. (Francesco di Nuzzo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza fuori tutto 15,20 m
- Lunghezza al galleggiamento 13,90 m
- Baglio massimo 4,40 m
- Immersione 0,80 m
- Dislocamento 19 t
- Motorizzazione 2 x 730 hp MAN I6
- Potenza 537 kW a 2300 rpm
- Velocità massima 34 nodi
- Velocità di crociera 27 nodi
- Serbatoi carburante 2.000 l
- Serbatoio acqua 400 l
- Portata persone 12
https://www.castagnolayacht.it/