Huracán - Il Suv veloce secondo Lamborghini
Huracán - il Suv veloce secondo Lamborghini
Innovazione e coraggio. Senza perdere fascino, eleganza ed esclusività
Un\'idea di hypercar che unisca velocità con le prestazioni dell\'off road più estremo. Assemblando due opposte idee di auto che dovrebbero essere inconciliabili. Un matrimonio impossibile, una sfida per i progettisti e gli ingegneri della casa di sant\'Agata Bolognese. Un progetto che diventa anche un omaggio al passato e alla storia del celebre marchio quando lo storico collaudatore Bob Wallace adattò per i rally nel deserto le coupé Jarama e Urraco, rispettivamente nel 1973 e nel \'74. E così lavorando sugli opposti è nato il concept Huracán Sterrato, che unisce la Evo con la Urus, non destinato a rimanere un unico modello, ma con l’obiettivo di essere commercializzato in un prossimo futuro. I dati tecnici non sono disponibili al momento ma si possono desumere, dato che la motorizzazione pensata per questo prototipo è quella dell\'Evo un 5.2 V10 aspirato da 640 CV e 600Nm di coppia a 6500 giri al minuto che spinge la vettura a 325 km/h, con un rapporto peso/potenza di 2,22kg/Cv e un\'accelerazione da 0 a 100km/h in circa 3” mentre ce ne vogliono 9” per quella da 0 a 200km/h. «La Huracán Sterrato è la rappresentazione dell’essenza pionieristica di Lamborghini - ha affermato Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini - Nella sua combinazione di caratteristiche da super sportiva e capacità off-road, dimostra la versatilità della Huracán e crea un nuovo punto di riferimento in termini di emozioni di guida e prestazioni. I nostri team di design e R&D non smettono mai di esplorare nuovi orizzonti, proprio come vuole il DNA di Lamborghini, sfidando ciò che apparentemente sembra impossibile, ma sempre nel rispetto della nostra tradizione».
Interessante il lavoro di “adattamento” fatto su carreggiate allargate di 30 mm, una scelta che, insieme alla presenza di cerchi da 20” con pneumatici tassellati adatti per il fuoristrada, ha portato, evidentemente, alla realizzazione di passa ruota aumentati con prese d’aria integrate su entrambi gli assi delle ruote. I parafanghi sono in fibra di carbonio e resina elastomerica per renderli meno esposti alle rotture. La carrozzeria è in materiali compositi e particolare cura è stata riservata al fondo della vettura per l\'utilizzo lontano dall’asfalto predisponendo un rinforzo in alluminio con l\'ulteriore compito di “irrobustire” le bandelle e per non far “grattare” quando si affrontano ripide salite o ostacoli pronunciati, un classico degli off road. La paratia funge anche da diffusore aerodinamico. Le luci sono a led e sono previste supplementari su cofano anteriore e sul tetto, oltre a una luce a terra maggiorata. L\'abitacolo in stile aggressivo fuoristrada con roll bar in titanio prevede cinture di sicurezza a quattro punti, sedili sportivi a doppio guscio in carbonio e pannelli fondo in alluminio. La guida sfrutta il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata, l’unità di elaborazione centrale che controlla ogni aspetto del comportamento della vettura) calibrato per rendere al massimo nelle situazioni off-road e dotato di logica predittiva per integrare perfettamente sistemi dinamici e assetto e anticipare azioni ed esigenze del conducente. L’elettronica privilegia la ripartizione della coppia sull’asse posteriore, garantendo al contempo elevati livelli di trazione anche sulle superfici a bassa aderenza. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 4,520mm
- Larghezza 1933 mm
- Altezza 1,180mm
- Motore 5,2 L. V10 6500giri al minuto
- Potenza 640cv 600Nm di coppia
- Cilindrata 5203cc
- Velocità max. 325 km/h
- Accelerazione da 0-100 in 2,9” da 0-200 in 9”
- Classe emissioni Euro 6- level 3
- Posti 2
- Prezzo n.d.