Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
17 Ottobre 2019

I cibi detox per l’autunno


L’estate è ormai un bel ricordo, e avviandoci verso la stagione autunnale è arrivato il momento di adattare la nostra alimentazione ai diversi ritmi, interni ed esterni, che ci aspettano.



Le giornate si fanno più corte, la luce inizia a scarseggiare, il clima si fa più fresco e anche il nostro umore sembra risentire di questi cambiamenti. Affiora un senso di stanchezza diffusa, un calo di energia e un aumento di nervosismo, talvolta accompagnati da insonnia, ecco i primi campanelli d’allarme che ci fanno notare che il nostro organismo si sta adattando alla nuova stagione e fatica a ritrovare un suo equilibrio.



Proseguendo il percorso che ci ha portato a un primo approccio con i cibi detox, possiamo fin da subito apportare degli aggiustamenti alla nostra dieta che ci consentano di partire con il piede giusto per affrontare la stagione autunnale; oltre a introdurre un’attività fisica che ci permetta di tenere sotto controllo le calorie e dia una sferzata al nostro sistema immunitario, possiamo infatti dare il via a nuove abitudini alimentari che aiutino a disintossicare organi come il fegato e i reni, e aumentare le difese immunitarie in previsione di un clima più freddo e dell’avvento dei malanni stagionali. Raffreddore, bronchite, influenze possono trovare un valido ostacolo e un sostegno grazie alla disponibilità in natura di tanti alimenti, privilegiando quelli di facile reperibilità, quelli territoriali e possibilmente acquistati presso orti biodinamici o da rivenditori certificati qualità. Con gli sbalzi di umore tipici dei mesi più bui e freddi è facile essere tentati maggiormente da cibi dolci e grassi che gratificano momentaneamente, ma che innescano picchi glicemici e lipidici che fanno lavorare di più fegato e reni, e appesantiscono stomaco e intestino. Vediamo quali sono i cibi detox principi della stagione e le bevande più gradevoli ed efficaci nel fornirci vitamine, oligominerali e antiossidanti.



AGRUMI


Piante mediterranee per eccellenza, gli agrumi non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, vista la facile reperibilità e la ricchezza di vitamine e sali minerali che possiedono. Imbattibili per contrastare i malanni e i disturbi autunnali, gli agrumi sono un perfetto antidoto ai primi raffreddori, fornendo un pieno di vitamina C e potassio che combattono anche la stanchezza e ristagni idrici. Quindi largo ad arance, limoni, mandarini, clementine e pompelmi, che potrete consumare freschi a spicchi, o per ottenere colorate spremute ed estratti, oppure per realizzare deliziose marmellate con l’aggiunta di poco zucchero. La pelle e il sistema immunitario saranno i primi a rispondere ai loro benefici.



MELA


Frutto simbolico per eccellenza, protagonista di miti e leggende, la mela è davvero una panacea per la salute e la bellezza del nostro corpo. Anche se non ci farà diventare immortali, la sua ricchezza in antiossidanti e polifenoli la rendono un frutto molto utile per sostenere il sistema immunitario. Gli acidi contenuti nel frutto hanno virtù depurative, la pectina (che si trova sotto la buccia) aiuta la disintossicazione dai metalli pesanti, le fibre danno senso di sazietà, riducono il colesterolo e regolarizzano l’intestino. La presenza di potassio è utile per prevenire i crampi muscolari, la vitamina C e quelle del gruppo B sono ottimi antiossidanti, e la mela consumata cotta, di sera, è un valido aiuto contro la stitichezza.



CAROTA


Questo ortaggio disponibile tutto l’anno è particolarmente utile in autunno, poiché grazie alla presenza di betacarotene favorisce i processi di depurazione, preserva la salute della vista con la presenza abbondante di vitamina A e ha effetti anti-age sulla bellezza della pelle. Essendo una buona fonte di flavonoidi e antiossidanti, le carote agiscono sul sistema cardiovascolare e possono essere utilizzate sia crude che cotte, ma anche in centrifugati ed estratti assieme a mele, arance e zenzero, per fare un pieno di vitamine e antiossidanti.


 

RADICCHIO ROSSO


Appartenente alla famiglia delle Composite, il radicchio rosso è diffuso in tutta Italia, ma le varietà più pregiate sono tipiche del Veneto. Dal tipico sapore amaro, il radicchio rosso possiede proprietà stimolanti per la produzione della bile, aiuta a digerire i grassi e contribuisce a mantenere il fegato sano ed efficiente, con un effetto depurativo. Essendo un ortaggio molto versatile, potete consumarlo sia crudo che cotto (preferibile nella stagione fredda) o grigliato; per stemperare il suo sapore amaro potete consumarlo a crudo abbinandolo alla barbabietola rossa o alle carote, e cotto accompagnato da patate o zucca. È perfetto cucinato col riso, con cui potrete realizzare un gustoso risotto, uno dei piatti più classici della cucina stagionale. Il radicchio contiene pochissime calorie e grandi quantità di vitamine del gruppo B, C e K, dalle efficaci proprietà antiossidanti. Ha proprietà digestive, lassative e grazie ai polifenoli contenuti possiede virtù anti-infiammatorie e antiossidanti, che aiutano a mantenere in buona salute il sistema cardiovascolare.


 

AGLIO


L’aglio ha una storia remota che proviene dall’Antico Egitto, dove gli si attribuivano anche facoltà magiche e protettive. La letteratura è densa di racconti in cui l’aglio era usato per tenere lontane le streghe e scacciare le negatività, ma al di là delle superstizioni popolari, sono numerose le proprietà benefiche che si assegnano a questa pianta. Agisce rafforzandolo il sistema immunitario, respiratorio e circolatorio, è un serbatoio di principi attivi come l’allicina, lo zolfo e le vitamine del gruppo B, che lo rendono utile per regolarizzare il colesterolo e i trigliceridi, inoltre ha pochissime calorie. Il suo impiego in cucina è assai vasto, come base per la preparazione di condimenti, per accompagnare carni, pesci, verdure, da solo strofinato su una semplice bruschetta con un filo d’olio o in specialità regionali come una fumante bagna cauda. Chi proprio non sopporta il suo aroma intenso e pungente può utilizzarlo secco, infatti mantiene gli stessi principi attivi senza compromettere la vita sociale. L’aglio ha una funzione antibiotica naturale grazie alla presenza di allicina e solfuro, ed è utile per contrastare le infezioni, pertanto dovrebbe esser un alimento sempre presente nei nostri piatti.


 

CAVOLI E BROCCOLI


Fanno parte della famiglia delle brassicacee o crucifere, e sono ortaggi magnifici per combinare l’effetto depurativo a quello protettivo. Cavoli e broccoli sono un vero pieno di antiossidanti, utili nella prevenzione dei tumori, e contengono abbondante vitamina C, sali minerali e fibre; la grande varietà di piante appartenenti alla categoria delle crucifere permette di alternarli in modo tale da offrire vivacità alla dieta. Fra le tante possibilità di impiego, la semplice cottura al vapore è perfetta per accompagnare una pietanza proteica, la pasta e il riso, e come ingredienti per una zuppa fumante, cavoli e broccoli riscalderanno le sere più fredde da trascorrere davanti al camino.



BARBABIETOLA ROSSA


È un cibo detox dal colore bellissimo che rende i piatti un piacere per la vista. La barbabietola rossa ha proprietà remineralizzanti e rinfrescanti, è ricca di sali minerali (ma anche di zuccheri, quindi va utilizzata senza esagerare), e la presenza di antociani e antiossidanti apporta benefici al cuore e alla microcircolazione. È ottima in insalata accompagnata da patate, olio e prezzemolo, e si può utilizzare per creare coloratissime zuppe, ottime in caso di gastrite e di infiammazioni intestinali. Il succo centrifugato è un ottimo remineralizzante, che fornisce un supporto di elementi preziosi immediato per tutto l’organismo.



UVA


Vera alleata di bellezza, l’uva è un frutto davvero prezioso per la sua presenza di antiossidanti, vitamine A, B e C, minerali, tannini e polifenoli. È consigliata in caso di anemia e negli stati di affaticamento, ha proprietà antivirali ed è utile contro la stitichezza. Poiché però contiene molti zuccheri va usata con moderazione in caso di diabete e obesità. Fra i mille impieghi, oltre che nella classica macedonia autunnale, si può utilizzare per ricavarne succhi, per la preparazione del mosto, o sotto forma di uva passa per accompagnare carni e creare superlativi dolci, fornendo un concentrato di ferro, calcio, fosforo, potassio e vitamina A.



ZUCCA


Regina dell’autunno, con i suoi colori ravviva le tavole autunnali ed è un’iniezione di buonumore. La zucca è ricca di vitamina A e C, antiossidanti, carotenoidi, sali minerali e acidi grassi Omega 3. Povera di calorie ma ricca di nutrienti, ha un’azione diuretica e antiinfiammatoria. I semi di zucca aiutano nei disturbi della prostata e a contrastare le patologie dell’apparato urinario, inoltre sono ricchi di proteine. La zucca trionfa in fumanti risotti, è perfetta al forno, in agrodolce, all’interno di torte salate e per creare dolci meravigliosi, non solo per la notte di Halloween.


 

BEVANDE DETOX PER L’AUTUNNO


Non finiremo di ricordare l’importanza dell’acqua per il buon funzionamento di tutti i nostri organi, ma poiché nei mesi freddi si tende a consumarne di meno, per garantire l’efficienza dei reni e di tutto l’organismo si può parzialmente sostituire con il thè – ad esempio quello verde, che possiede ottime proprietà antiossidanti – o meglio ancora con una grande varietà di tisane calde. Fra tisane disintossicanti, depurative, remineralizzanti e drenanti non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, spaziando dalla menta al tarassaco, dal carciofo alla betulla, dall’ortica alla bardana fino al cardo mariano.


 

Eccoci pronti ad affrontare l’autunno, che con i suoi colori caldi e i sapori decisi e corroboranti rivela uno scrigno di tesori pronti solo per essere gustati.


I suggerimenti sopra riportati hanno scopo esclusivamente informativo e divulgativo, senza nessuna finalità terapeutica, e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.


Nathalie Anne DoddCredits

Immagini verticali (1)


  1. Monika Grabkowska ©unsplash


  2. Cayla ©unsplash


  3. Dilyara Garifullina ©unsplash


  4. Monika Grabkowska ©unsplash


Immagini verticali (2)


  1. Eiliv Sonas Aceron ©unsplash


  2. Loverna Journey ©unsplash


  3. Micheile Henderson ©unsplash


  4. Anna Kaminova ©unsplash


Immagini orizzontali


  1. Gabby Orcutt ©unsplash


  2. Annie Spratt ©unsplash


  3. Samuel Zeller ©unsplash


  4. Gulshat Badalova ©unsplash


Inspiration

Connect with