I liquori più costosi nelle bottiglie uniche
Tracce di un distillato alcolico, per esempio, sono state riscontrate in India fin dal 2° secolo per non parlare della birra degli Egizi. Da allora sono cambiati gusti, tecniche e tipologie. Oggi la scelta è vasta e variegata. Alcuni produttori, però, hanno voluto realizzare delle bottiglie in serie ultra limitata, di altissima qualità, destinate a un selezionato pubblico, forse più assetato di investimenti che di liquori. Ecco alcuni dei più costosi al mondo.
Prodotta dall\'Antica Distilleria Russo, il D\'Amalfi Limoncello Supreme guadagna le prime posizioni. Sul collo di ognuna delle due sole bottiglie prodotte sono incastonati tre diamanti del valore di 13 carati, mentre uno da 18,5 è inserito nel corpo. Per aggiudicarsi questo liquore dal colore giallo paglierino e dal gusto aromatico, fatto per infusione in alcool di bucce di limoni della costiera amalfitana, bisogna pagare 44 milioni di dollari, quasi 40milioni di euro.
È sicuramente la Tequila più costosa al mondo e la più rara. Stiamo parlando di una Special Edition di una Ley 925, un Añejo extra premium, realizzato con la migliore qualità di agave, 42 gradi rimasta in botte per 7 anni. Solo due pezzi esistenti, completamente realizzate a mano da artigiani che alle innumerevoli scaglie di platino che rivestono il tutto hanno aggiunto 4.100 diamanti bianchi. Costo: 3.5 milioni di dollari, cioè 3.110.000 euro per una bottiglia da un litro.
Invecchiato oltre 100 anni il cognac Henri IV Dudognon Heritage è il più costoso del mondo. Per la bottiglia, 41° alcolici e 100 cl - realizzata dal gioielliere Jose Davalos, in oro 24 carati e platino sterling ornata da 6.500 diamanti, peso di quasi 18 chili - bisogna pagare 2 milioni di dollari, quasi 1.800.000 di euro.
Il Mendis Coconut Brandy è il primo liquore al cocco al mondo ultra-premium. Distribuito dal 2007 da WM Mendis & C. Ltd, è un liquore trasparente distillato al 100% in modo assolutamente naturale dal fiore di cocco e dalle sue noci e maturato per un minimo di due anni in botti di legno di Hamilla. Come presente l\'acquirente acquistando una bottiglia riceve un lussuoso viaggio di sette giorni che include un volo di prima classe alle Maldive, un giro privato in elicottero per la distilleria nello Sri Lanka e altri benefit. Costa 1milione di dollari, ovvero 898mila euro.
Unica nel suo genere la bottiglia di vodka Eye of the Dragon è tempestata di 15mila diamanti. Creata da Michel Warren e Scarselli Diamonds New York è realizzata in vetro soffiato a mano e rivestita da due chilogrammi di oro 18 carati. Sul collo si trovano un eccezionale diamante giallo da 50 carati e un drago d\'oro. Otto mesi di lavoro tra progetto e produzione per un valore di 5,5 milioni di dollari, quasi 5 milioni di euro. Per il Macallan M Imperial Whiskey, è stata coinvolta il band Lalique. Il risultato del lavoro dei maestri artigiani della celebre Maison di vetri e cristalli artistici è un particolare decanter, solo 4 copie esistenti, il più grande mai realizzato da Lalique e il maggiore mai usato da Macallan. Costo: 628mila dollari, ovvero 564mila euro.
Fabio Schiavo