I maghi della ristorazione abitano qui
La cucina, lo stile, brand riconosciuti a livello planetario. L’estate negli alberghi di Marriott Costa Smeralda, che gestisce le quattro strutture di proprietà di Qatar Holding, non è mai scontata.
Alla cucina di gran classe dell’Hotel Cervo, del Cala di Volpe, del Pitrizza e del Romazzino, negli ultimi anni si sono aggiunti marchi globali di una ristorazione di classe ed estremamente varia. La Costa Smeralda anche quest’estate calerà il suo asso nella manica diventando la regina della ristorazione con il Matsuhisa Cala di Volpe, del celebre cuoco giapponese Nobu Matsuhisa, recentemente confermato come uno dei dieci chef più influenti al mondo.
Incastonato negli spazi più pregiati dell’hotel, il pop up restaurant sarà trasformato da temporary pop-up a ristorante permanente, attraverso un contratto di collaborazione pluriennale con il brand Matsuhisa. Il locale, che occupa la terrazza del Bar Pontile, la parte più antica del Cala di Volpe, avrà un restyling con corner sushi, bar esterno e interni rivisitati con arredi che bilanceranno lo stile asiatico con il modello Cala di Volpe. Matsuhisa era stato inaugurato lo scorso anno e si conferma in questa stagione, allineandosi alle altre conferme di questa estate 2019: Quattropassi al Pescatore, Novikov, Cala Beach club, Pergola in Giardino e Nuna.
Quest’ultimo, il ristorante peruviano novità dell’anno scorso, sarà rivisitato, diventando il Nuna Ceviche Bar & Mediterranean Tapas. Nuna celebra lo stile di vita e il sole del Mediterraneo con un immancabile punto di ritrovo per i frequentatori di Porto Cervo, che amano trascorrere le serate all’aria aperta condividendo storie accompagnate da freschissimo ceviche, tapas mediterranee e deliziosi drink.
La piazzetta di Porto Cervo vive intorno a Il Portico, uno dei simboli della Costa Smeralda, rinomato per gli aperitivi. Anche qui ci sarà un restyling, per una location che, con gli incantevoli scorci panoramici sulla Marina, è il luogo ideale in cui vivere un’esperienza cocktail personalizzata e ricca di stile. Tra le conferme ci sarà la Pergola in giardino, con magnifiche installazioni floreali legate alla macchia mediterranea, un luogo magico accanto all’hotel Cervo, con una cucina ricercata che punterà molto sui piatti a base di pesce con ingredienti legati alla tradizione sarda e al territorio. Conferma anche per Arkady Novikov, ristoratore di fama internazionale, che ha scelto la Costa Smeralda per il quarto anno consecutivo con il suo marchio Novikov.
Dopo l’apertura del primo ristorante a Londra nel 2011, Novikov è approdato in Sardegna per la prima volta nel 2016, con un pop-up restaurant al Cala di Volpe. Quest’anno Novikov conferma il suo ristorante nella storica piazzetta di Porto Cervo: cucina asiatica, ingredienti sardi, contribuiranno a esaltare la perfezione del menu fusion, diventato sinonimo di prelibatezze gastronomiche di grandi chef, interior design contemporaneo, servizio impeccabile e un’atmosfera confortevole.
Giandomenico Mele