Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
I primi dettagli dell’undicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival
20 Febbraio 2023

I primi dettagli dell’undicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival


È davvero tutto pronto per un’altro grande evento in Gallura. Un appuntamento legato al mondo gastronomico che porterà tante novità su ogni fronte. Dopo tre anni di stop ritorna la famosa kermesse dedicata al buon vino e al cibo. Il Porto Cervo Wine & Food Festival approda alla dodicesima edizione che si terrà nel famoso borgo costiero dall’11 al 14 maggio e darà l’avvio alla stagione 2023. La rassegna sarà ospitata nella prestigiosa location del Cervo Conference Center. Incontri, talk show con personaggi noti, degustazioni, ma anche un focus sui cambiamenti climatici e il cibo del futuro. I primi dettagli sono stati diffusi nelle scorse ore dagli organizzatori della Marriott International che per conto di Smeralda Holding gestisce alcuni degli alberghi più iconici del territorio. Un evento che, dopo tre anni di stop a causa della delicata situazione sanitaria, accenderà i riflettori sulle produzioni d’eccellenza. L’iniziativa negli intenti degli organizzatori è stata pensata proprio per supportare i produttori. Ad occuparsi del coordinamento scientifico ci sarà Alessandro Torcoli, giornalista ed esperto di enologia che ha individuato i temi cardine del Porto Cervo Wine & Food Festival 2023 saranno: “I cambiamenti climatici: evoluzione enogastronomica e vino e cibo del futuro” ed “E-commerce e nuove tecnologie a sostegno della vendita”.



Obiettivo della manifestazione sarà poi quella di raccontare i territori attraverso i sapori e i profumi dei prodotti creando momenti di incontro tra le realtà enogastronomiche locali, nazionali e internazionali e attivare un’importante quanto fondamentale rete di contatti. E dalla prima edizione ad oggi il Festival è cresciuto molto diventando sempre di più una piattaforma di scambio e arricchimento tra produttori e consumatori che possono così confrontarsi anche in merito alle tendenze future e alle recenti scoperte scientifiche nel mondo del vino.



Il Porto Cervo Wine & Food Festival andrà in scena da giovedì 11 a domenica 14 maggio con workshop dalle 10.30 alle 12.30 e degustazioni dalle 15 alle 18. La giornata inaugurale  di giovedì sarà dedicata e aperta esclusivamente agli addetti ai lavori e ai “Porto Cervo Wine Masters” quali buyers nazionali ed internazionali, albergatori, ristoratori, enologi e giornalisti. Nei rimanenti giorni invece, le porte del Conference Center saranno aperte anche al pubblico. Non mancherà poi il momento con il  PCWFF Award che sulla base dei giudizi di esperti premierà i migliori vini regionali (rossi, bianchi, rosé e bollicine); i vini nazionali (rossi, bianchi, rosé e bollicine); i vini internazionali e gli spirits. Un riconoscimento che aprirà, poi, le porte al Taste of Sardinia: l’iniziativa tramite cui Marriott Costa Smeralda presenta le eccellenze italiane nel mondo.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with