Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
I prodotti di eccellenza della Sardegna premiati da Gambero Rosso
5 Gennaio 2023

I prodotti di eccellenza della Sardegna premiati da Gambero Rosso


La gastronomia in Sardegna è tutto fuorché un contorno. Al contrario, è una delle portate principali che la Regione offre ai suoi turisti. Ad accorgersi della sua infinita bontà è Gambero Rosso che ogni anno premia le eccellenze che arrivano dal nostro territorio. L’isola è un concentrato di tradizioni, una terra ricca di sfumature che si traducono in una grande qualità di proposte per i clienti. La raffinatezza si vede anche negli ingredienti e nei prodotti pregiati realizzati dalle aziende locali. E sette di queste (una in più rispetto allo scorso anno) sono entrate nella guida \"Top Italian Food” della nota casa editrice italiana.


Chi ha ricevuto il bollino di qualità è stata l\'azienda Passiu di Oristano che si  è contraddistinta con due prodotti in particolare: il Carnaroli Classico, considerato il miglior riso sardo, e il riso Aromatico Gange, la new entry di questa guida.     Nella vetta della gastronomia locale ha passato la selezione anche il Riso Thai Aromatico di Risoristano, così come la Savoiardone di Sardegna dell’impresa Tipico di Fonni che dopo due anni consecutivi entra nel podio di questa edizione. L\'azienda di Roberto Arru di Austis si conferma tra le realtà più solide grazie al   miele di corbezzolo insieme alla pasticceria Esca di Dorgali con le reginette.     Nella \"Top Italian Food” è presente anche il caseificio Antonio Garau con il Granduca Di Mandas e Argiolas Formaggi di Dolianova con il Giglio Sardo Extra.


Anche nel campo dei vini la Sardegna si è difesa bene grazie all’Antica Enoteca Cagliaritana e l’Enoteca club di Sassari che si confermano tra le eccellenze  della guida \"Bere bene\" del Gambero Rosso ottenendo i Tre Cavatappi. Il premio regionale è andato invece al Cannonau di Sardegna Nalvoni \'20 della cantina Li Duni di Alza Longa.  Per i salumi, infine, da segnalare due nuovi ingressi: l\'azienda La Genuina di Ploaghe (per il prosciutto di suino razza sarda Saleppepe e Haskiles prosciutto di bovino sardo) e F. lli Puddu di Oliena (per il  Guanciale delizioso)


Se si vuole mangiare bene sotto i 40 euro la Regione offre una vasta scelta: Armidda di Abbasanta ; Cucina.eat, Locanda dei Buoni e Cattivi, Vitanova Cucina e Dolci, Sabores bottega e cucina, Old friends bar e bistrot a Cagliari; Abbamele Osteria a Mamoiada, Il Rifugio a Nuoro, Ada a San Sperate, La Rosa dei Venti a Sennariolo, Kent\'Annos a Sennori.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with