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20 Maggio 2019

Icone di stile senza tempo


Nel 2008, il fotografo Ari Seth Cohen ha creato il blog Advanced Style, per raccontare, attraverso i suoi scatti realizzati per le strade di New York, lo stile e l’eleganza di donne e uomini dai capelli d’argento. A quei tempi, quando l’estetica era dominata da un’ideale di bellezza strettamente collegato alla giovinezza, immortalare i look di persone âgée era una scelta coraggiosa e forse un po’ bizzarra.



Invece, l’idea di Ari Seth Cohen ha finito per dimostrare come si possa essere alla moda e di tendenza a qualsiasi età. Il concetto si trasforma presto in un fenomeno di culto e dà il via a un trend che ha conquistato davvero tutti. Oggi, avere più di sessant’anni non è più considerato un limite, bensì rivela una chiave per il successo. A patto che si abbiano stile e carattere da vendere.



Lo dimostrano alcune donne dalla grande personalità e rigorosamente con i capelli sale e pepe che, grazie a un mix di originalità, sapienza e carisma, sono diventate fonte d’ispirazione per il mondo della moda e della bellezza. Basti pensare all’incredibile Iris Apfel, famosa collezionista, arredatrice d’interni e imprenditrice che, alla veneranda età di novantasette anni (98 il prossimo 29 agosto 2019) continua a imporsi grazie alla sua immagine unica e perfettamente riconoscibile, condita da una buona dose di saggezza stilistica e un’ammirevole ironia. È del primo febbraio 2019 l’annuncio della sua firma con la nota agenzia di modelle americana IMG Models, per curare la sua immagine e le future apparizioni come testimonial e modella. Con i suoi grandi occhiali tondi, oramai diventati iconici, le labbra perennemente tinte di rosso e gli eccentrici gioielli preferibilmente in bakelite, collabora con diverse case di moda e presta il suo volto a svariate campagne pubblicitarie.



In passato è stata modella per & Other Stories, protagonista del documentario “Iris” di Albert Maysles, e nel 2016, il department store parigino Le Bon Marché ha omaggiato il suo spirito eclettico con una mostra e un negozio temporaneo, intitolati “Iris in Paris”. Ultimamente poi, l’inarrestabile Iris ha collaborato a una collezione di gioielli tecnologici con il marchio WiseWear ed è stata l’interprete della campagna mondiale della nuova Citroën DS 3. Proprio in quest’ultimo spot, Iris racconta che qualcuno una volta le avesse detto: “Non sei bella e mai lo sarai, ma non importa, tu hai qualcosa di meglio: tu hai stile”.


Joni Mitchell

A incarnare la stessa filosofia, potenziata da una simpatia impareggiabile, è Helen Van Winkle, nome d’arte Baddie Winkle, che oramai è una vera e propria webstar. Ironica, irriverente e solare, ama indossare abitini coloratissimi, shorts e body aderenti, sul suo profilo si legge: “Ruba il tuo uomo dal 1928”.



Definita ironicamente “la nonna più famosa di Instagram”, il suo account vanta oltre due milioni di follower e, a ben ottantanove anni (90 il prossimo 18 luglio), è annoverata come fonte d’ispirazione da Gwen Stefani, Nicole Richie e anche dalla regina delle provocazioni pop Miley Cyrus.



Si è presentata all’Ice Bucket Challenge sfidando Beyoncé, ha risposto agli hater coprendosi gli occhi con banconote arrotolate e, se non fosse per qualche ruga, nulla lascerebbe trasparire la vera età. In una recente intervista ha dichiarato:



“Sono in buona salute, sono in ottima forma e ho raggiunto una buona età. Penso che dovrei vantarmi di me stessa”.


E se la simpatia, l’irriverenza e la forte personalità si rivelano gli ingredienti vincenti in una società che è stanca di aspirare a canoni di bellezza troppo convenzionali, anche il fascino e il talento sembrano oltrepassare i valichi del tempo e rimanere intatti in eterno. Lo dimostra la cantautrice Joni Mitchell, classe 1943, che con le sue morbide tuniche, i capelli lunghi e lisci e i sandali sempre ai piedi, è stata il simbolo della rivoluzione californiana e dello spirito libero della cultura hippy. Cura personalmente la grafica e le copertine dei propri album. Negli anni, ha mantenuto intatti il suo charme e il suo stile personale tanto da essere stata scelta da Hedi Slimane come volto di Saint Laurent, per la collezione primavera estate 2015. Il designer ha detto di lei: “È sempre stata se stessa, non c\'è nulla di più chic di questo”.



Il Guinness dei primati alla modella più longeva va invece a Carmen dell’Orefice, classe 1931, un metro e settantotto di altezza, sguardo aristocratico, zigomi alti e gambe lunghissime: una leggenda vivente. Ha avuto la sua prima cover su Vogue nel 1947 e oggi continua a lavorare per le più importanti maison di moda. Nel 2011 ha indossato una sofisticata creazione di Alberta Ferretti per sfilare a Palazzo Pitti. Nel 2012 ha preso parte a un documentario realizzato dal fotografo e regista Timothy Greenfield-Sanders per HBO, intitolato “About face: the supermodels, then and now”, un film che racconta proprio il concetto di bellezza legato a quello della vecchiaia.


Linda Rodin, Carmen Dell\'Orefice

Anche Linda Rodin ha fatto della bellezza una vera e propria arma per proseguire il suo successo ma in modo del tutto personale. Donna dallo stile semplice ma impeccabile, i capelli di un bianco accecante e il sorriso dal piglio fanciullesco, è stata fashion editor per Harper\'s Bazaar e ha curato come stylist l’immagine di donne meravigliose, come Laetitia Casta, Madonna, Halle Berry, Gisele Bundchen, Adriana Lima. Ora, superati i settant’anni, è una vera e propria beauty guru, grazie alla sua linea di cosmetici Rodin Olio Lusso, venduta nei migliori store, amata da tantissime star e acquisita nel 2014 da Estée Lauder. La linea beauty rispecchia lo stile e la filosofia sans-souci di Linda, sostenitrice del motto: “non importa quanti anni hai, indossa quello che ti fa sentire più a tuo agio”. Jeffrey W. Miller, giornalista del New York Times ha detto di lei: “About Linda, about any person with real style — they make you look at the world in a different way — and rethink everything. They know how to create tension — and tension is what creates beauty”. Una frase che ben testimonia l’avvento di una nuova idea di bellezza contemporanea i cui confini vanno oltre l’età, per coinvolgere molti più aspetti della natura umana come l’onestà intellettuale, il buon gusto e la consapevolezza di se stessi.


Arianna Pinton

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