Il 25th World Championship 5-pins Individual Open a Calangianus
La Sardegna si sta già preparando al 2022 con un programma ricco di grandi eventi sportivi. Padel, tennis, windsurf, vela. Le competizioni sono praticamente ovunque, portando avanti le tradizioni di una regione amante delle sfide dei campioni più blasonati. Il biliardo non è escluso da questi giochi. Anzi, a Calangianus si è deciso di rilanciare con un vero colpo da maestro. Nella sala consiliare del Comune si è infatti reso noto che il 25th World Championship 5-pins Individual Open, il campionato del mondo di biliardo sportivo specialità cinque birilli, si terrà proprio nella città gallurese. Un prestigio che solo pochi possono vantare. L’evento si terrà dal 16 al 20 marzo 2022, e per l’occasione è stato presentato il logo che andrà ad accompagnare un appuntamento davvero atteso per gli appassionati del biliardo
Il logo
Durante la conferenza erano presenti il sindaco Fabio Albieri, il Presidente FIBIS Andrea Mancino e il Vice Presidente dell’Union Mondiale de Billard Fernando Requena. Insieme a loro c’era anche il rappresentante regionale del F.I.Bi.S. Paolo Scaramuzzi, colui che andrà a organizzare il 25th World Championship 5-pins Individual Open. Dopo la prima parte dei saluti del sindaco, Scaramuzzi ha spiegato nel dettaglio i meccanismi di questa manifestazione sportiva, che proprio il 16 di marzo andrà a inaugurare il nuovo polo fieristico di Calangianus.
Il logo per l’occasione è stato creato da Fabio Molinas. Un’immagine che collega tutti gli aspetti più significativi della Sardegna, inclusi con gli aspetti che più caratterizzano il mondo del biliardo. Il cerchio rappresenta l’anima di questa regione, mostrando il tocco degli elementi che più la identificano: il tramonto, il sole, mare, e la macchia mediterranea.
«Il logo vuole essere ‘inclusivo’ – afferma Molinas – fondendo tutti i colori della Sardegna con gli elementi del giocatore e della stecca, voluti di colore nero a rappresentarne l’immagine nella controluce degli splendidi tramonti della Regione».
Calangianus, grande attesa per il mondiale
Tutto questo si sarebbe dovuto disputare nei giorni scorsi, ma la scelta dell’Union Mondiale de Billard di posticipare la manifestazione a marzo non ha impedito al paese di usare questo slot per un altro evento europeo, il 7° Meeting Città di Calangianus – Grand Prix delle Nazioni. «La presenza di 12 nazioni europee più l’Italia a questo meeting - conclude il Presidente FIBIS Andrea Mancino - è segno che la specialità 5 birilli si sta diffondendo in tutta Europa. Questo grazie ad iniziative come queste promosse sia da CEB e UMB, oltre anche al lavoro di alcuni istruttori federali che si prestano a fare scuola alle federazioni straniere. Ringrazio Paolo Scaramuzzi ed il suo staff per l’impeccabile organizzazione. Possiamo dire – conclude il presidente federale – che la scommessa è stata vinta ed è un’ottima premessa per eventi futuri, primo fra tutti il Mondiale 2022».
Riccardo Lo Re