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Il “caldo” inverno di Panerai
18 Gennaio 2021

Il “caldo” inverno di Panerai


I rigori dell’inverno e la gelata sui consumi portata dalla pandemia non hanno raffreddato gli ardori creativi di Panerai. La storica Maison fiorentina, ora parte del gruppo Richemont, è stata infatti molto attiva nello scorcio finale del 2020, sia da un punto di vista di prodotto, sia da quello delle iniziative e delle partnership. Ma partiamo dal prodotto, che è poi il primo interesse dell’appassionato.



Due nuovi Luminor


Un prodotto che non dimentica il dna del marchio, ben visibile nelle due inedite referenze che diventano la porta di ingresso nel mondo di Panerai: Luminor Base Logo - 44 mm e Luminor Logo - 44 mm. Entrambe le referenze sono a carica manuale e sono due interpretazioni differenti dello stesso modello. Perché per molti in vero Panerai è manuale, non certo automatico.



Questi due Luminor sono un tributo alla storia di Panerai, ripercorsa, attraverso codici grafici ben noti agli appassionati di orologeria, ma non solo a loro, a partire dal layout del quadrante con numeri arabi e indici incisi, riempiti di Super-LumiNova dalla luminescenza verde neon. La forma della cassa Luminor, caratterizzata dal dispositivo a ponte con leva a protezione della corona, è definita dalle linee nette e marcate, ispirate a quelle dei primi modelli civili degli Anni ‘90.


I due Luminor Logo si differenziano tra loro solamente per la presenza a ore 9 dei piccoli secondi, mentre condividono il tono cromatico dei quadranti, nero a finitura opaca, e la presenza a ore 6 del logo OP, stilizzazione delle iniziali di Officine Panerai, con la doppia freccia divergente.


I suoi 44 mm rendono la cassa tra le più indossabili tra quelle delle collezioni di Panerai, grazie anche alle anse corte. È forgiata in acciaio AISI 316L, una lega a basso tenore di carbonio dall’eccellente grado di resistenza alla corrosione. Dentro di essa batte il calibro manuale P.6000, interamente concepito e sviluppato all’interno della Manifattura Panerai di Neuchâtel, con un’autonomia di carica di tre giorni.



La celebrazione della community


Due orologi che probabilmente piaceranno ai fan della marca, specialmente ai cosiddetti “Paneristi”, che appartengono all’autorevole, omonima community web, punto di riferimento per i numerosissimi collezionisti e appassionati della marca nel mondo. Una community che ha compiuto nel 2020 i 20 anni di età, occasione per Panerai di rilasciare una referenza celebrativa in edizione speciale, limitata a 1020 esemplari: il Radiomir Venti - 45 mm.



Sviluppato in collaborazione tra il dipartimento tecnico/creativo del Laboratorio di Idee Panerai e i Paneristi, l’orologio riporta le insegne della community in una doppia incisione praticata sul quadrante e sul fondello e si ispira dichiaratamente all’estetica dei primi Radiomir risalenti alla seconda metà degli Anni ‘30.


Lo si capisce dal beige del Super-LumiNova e dal marrone del quadrante, che caratterizzano l’estetica indotta dagli effetti del tempo degli esemplari originali sopravvissuti fino ad oggi. Va nella stessa direzione l’utilizzo delle lancette dorate dalla foggia a spada, complemento usuale nei modelli delle origini. Moderno, invece, è il materiale della cassa, l’acciaio AISI 316L, rifinito però con una patina che dona un effetto matt e quasi usurato alla lunetta e alla cassa.



Che cosa scrivevamo poco sopra? Che per i veri Paneristi, un Panerai è a carica manuale? Ecco, anche questo modello tributo è animato dal calibro P.6000 come quelli di cui abbiamo scritto prima, pur nella cassa Radiomir, di 1 mm più larga rispetto a quella del Luminor.



Panerai con il vento in poppa


Se la storia di Panerai è strettamente legata al mare, questa affinità si ritrova nel fatto che il marchio è sponsor ufficiale di Luna Rossa nella sua avventura del 2021 all’America’s Cup. Una partnership che ha portato alla creazione del Luminor Luna Rossa Gmt, 42 mm e che, in un certo senso, ha anticipato la nomina a cronometrista ufficiale della PRADA CUP, dal 15 gennaio al 24 febbraio a Auckland, in Nuova Zelanda. Il vincitore della competizione sfiderà il Defender, Emirates Team New Zealand, nella 36esima America’s Cup presented by PRADA, che si terrà a marzo.


«Siamo estremamente orgogliosi di essere stati designati Official Timekeeper di PRADA Cup - ha commentato Jean-Marc Pontroué, amministratore delegato di Panerai -. È una grande sfida e Panerai è pienamente coinvolto in questo nuovo capitolo. Dagli scambi di idee su temi a noi cari quali tecnologia e materiali d’avanguardia, la partnership riflette la nostra anima innovativa».


«È con grande soddisfazione che diamo il benvenuto a Panerai come Official Timekeeper di PRADA Cup e delle regate preliminari della 36° America’s Cup presented by PRADA», ha invece dichiarato l’head of marketing and communication di PRADA, Lorenzo Bertelli.



Davide Passoni


Inspiration

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