Il Conservatorio Canepa regala un concerto per inaugurare l’anno accademico
La magia della musica classica e dell’orchestra sinfonica è andata in scena al Teatro Comunale di Sassari venerdì 28 gennaio. Il taglio del nastro dell’anno accademico 2021-2022 del conservatorio \"Luigi Canepa” è stata l’occasione, infatti, per assistere a un meraviglioso concerto alla scoperta delle più maestose opere di Wolfang Amadeus Mozart e Benjamin Britten. Studenti, ex studenti e docenti compongono la prestigiosa orchestra che è stata diretta dal Maestro Andrea Raffanini. Un ensemble che quest’anno celebra i vent’anni di vita e che nel tempo è stato diretto da maestri del calibro di Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo Pradella, Pietro Borgonovo, Augusto Vismara, Ernesto Gordini, Michele Nitti. Non sono mancati i momenti di ilarità, grazie alla presenza della conduttrice volto noto di Rai3 Geppi Cucciari, che in veste di presentatrice ha traghettato la serata tra momenti musicali e quelli dedicati ai riconoscimenti con la consegna del premio culturale “Una sinfonia per…”, che quest’anno è stato conferito al grande tenore internazionale, Francesco Demuro.
L’anno scorso il premio fu assegnato dalla commissione alla stella del jazz, Paolo Fresu. L’iniziativa rientra nell’idea del Conservatorio di dedicare una sinfonia, eseguita dall’orchestra, a una personalità di riconosciuto valore tra i musicisti e gli studiosi sardi distintisi per la promozione della cultura e che hanno offerto rilevanti contributi all’organizzazione e alla crescita degli Enti dell’Alta Formazione.
E non è mancato anche il momento di ricordo per il maestro Armando Marrosu, il chitarrista e didatta sassarese recentemente scomparso, con lo scoprimento di una targa in suo onore.
“In questo importante momento istituzionale che porta sul palco il lavoro e l’impegno di docenti e allievi del Canepa vogliamo ricordare - ha spiegato il direttore del Conservatorio Mariano Meloni -un musicista amatissimo che ha contribuito con il suo grande talento artistico e didattico alla crescita della nostra istituzione. Nei suoi trent’anni di insegnamento al Conservatorio con la sua grande preparazione, classe ed eleganza, Armando Marrosu ha creato a Sassari una scuola chitarristica prestigiosa che ancora oggi continua a dare i suoi frutti. È stato anche ideatore e creatore del rinomato concorso chitarristico internazionale intitolato a Emilio Pujol di cui è stato allievo prodigioso”.
La Sinfonia n. 40 in sol minore, K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart e le Soirées musicales, op. 9 e Matinées musicales, op. 24 di Benjamin Britten fanno parte del programma della serata. La Sinfonia n. 40 è una delle più note, eseguite e registrate composizioni di Mozart. Di un secolo e mezzo dopo sono invece le due Suite in cinque movimenti di Britten con cui il ventitreenne britannico non si limitava a mutuare ‘from Rossini’ i nomi di celebri lavori pianistici degli anni della maturità parigina del maestro pesarese, ma aspetti e qualità concreti della sua arte, dando vita a originali parodie nelle simmetrie, nei crescendo dinamici, nel gusto per la strumentazione brillante, accurata, ironica. L’evento è stato trasmesso in diretta dall’emittente televisiva VideolIna (canale 10 del digitale), da Sky e Tivùsat (canale 819) e in streaming sul sito videolina.it.
Davide Mosca