Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
28 Luglio 2019

Il Consorzio in difesa del marchio


Ci si potrebbe perdere tra le tantissime spiagge e le lingue di sabbia finissima che, nei venti chilometri di litorale che la Costa Smeralda accoglie nel suo territorio, fanno di questo lembo di terra sarda uno degli angoli più ricercati dagli amanti del mare e delle acque limpide. Un patrimonio di immenso valore che il Consorzio Costa Smeralda cura con competenza ed estrema attenzione, così come accade per il verde pubblico, le strade e tutti quei servizi di alta qualità che da sempre contraddistinguono la destinazione.
In maniera sempre più decisa, il Consorzio prosegue la sua opera in difesa del nome della Costa Smeralda. Perché spesso la confusione e l’entusiasmo per la bellezza delle coste del nord est della Sardegna spingono i viaggiatori e i meno esperti, anche se non mancano gli addetti ai lavori che peccano nell’uso di un termine improprio, a definire tutte le spiagge di Olbia e Arzachena, spingendosi a volte anche oltre, come calette della Costa Smeralda. Il nome Costa Smeralda, per chi ancora non lo sapesse, è un marchio registrato.



Ed è quindi nell’indisponibilità di chiunque lo volesse prendere in prestito per promuovere una qualsivoglia attività turistica o di servizio, se non preventivamente autorizzato dal Consorzio. Per questo gli uffici e i legali del Consorzio sono sempre molto attenti all’uso improprio del nome, un abuso intollerabile che arreca danni d’immagine ingenti al borgo smeraldino e ai suoi consorziati. Elencare tutte le spiagge di un territorio entrato nel mito potrebbe risultare un’operazione noiosa per i più aridi, ma non per i consorziati e i turisti innamorati della Sardegna: Pitrizza, Cala Liscia di Vacca, Liscia Renè, Cala della Ghiaia, Cala del Faro, Cala Granu, Cala de Flores, Cala Ginepro, Dolce Sposa, Spiaggia dei Gigli, Cala Romantica, Porto Paglia, Piccolo Pevero, Grande Pevero, Porto Nibani, Portu Liccia, Romazzino, Il Principe, Piccolo Romazzino, Fumagalli, La Celvia, Li Itriceddi chiamata anche Petra Niedda, Liscia Ruja, Cala Petra Ruja. E poi ancora altre bellissime, non curate dalle amorevoli attenzione del Consorzio, come Capriccioli, la Spiaggia del Pirata e dell’Elefante.


Inspiration

Connect with