Il deserto nell’isola: la spiaggia di Piscinas
Ci troviamo nella Costa Verde, un litorale di circa 45 Km costituito da alcune delle spiagge sarde più famose. Pan di Zucchero, con le sue acque cristalline, le grotte e il suo caratteristico colore bianco, Marina di Arbus, Cala Domestica, Pistis, Scivu e il gioiello della Costa Verde, la spiaggia di Piscinas. Guardando la spiaggia di Piscinas si capisce perché a volte le persone (specialmente i sardi, innamorati della loro terra) definiscono la Sardegna un continente.
Qua a pochi passi dalle onde del mare si trova infatti un deserto di dune dorate, gli stessi grani d’oro che accomunano tutte le spiagge di questa zona ma che in questo spazio quasi esotico diventano vere e proprie distese penetrando verso l’interno per 2 chilometri e raggiungendo altezze di quasi 100 metri.
Dichiarate patrimonio dell’Umanità UNESCO, le dune di Piscinas sono tra le più alte d’Europa e passeggiando tra esse è possibile ammirare i meravigliosi alberi di ginepro secolare, ritorti sinuosamente su loro stessi e immersi a tratti nella sabbia. Ma i ginepri non sono le uniche tonalità di verde che colorano queste sabbie, qui è possibile trovare anche boschetti di lentischi e olivastri e cespugli di carota spinosa, giglio di mare e molte altre specie endemiche.
La fauna di Piscinas è tutta d’eccezione. Percorrendo la spiaggia di mattina a piedi infatti gli avventurieri più pazienti e silenziosi potranno incontrare i cervi selvatici che a volte si avventurano sulla sabbia e, con un po’ di fortuna e una buona dose di rispettosa distanza, potrebbe capitare di incontrare nel periodo estivo qualche esemplare di tartaruga marina Caretta Caretta impegnata a deporre le proprie uova sulla spiaggia.
Ma non è finita qui: nei dintorni di Piscinas la storia dell’uomo è visibile e arricchisce la spiaggia e la vicina valle de Is Animas. Qua vere e proprie strutture minerarie ormai abbandonate appaiono quasi delle città fantasma in questo paesaggio così vasto e selvaggio. A tal proposito infatti è quasi d’obbligo una passeggiata nel vicino parco geominerario della Sardegna, un luogo fermo nel tempo che racconta una parte importante della storia del Sulcis sardo.
Per chi poi è in cerca di un’avventura tra le onde, il mare di fronte alla spiaggia è il luogo perfetto. Qua l’acqua è irrequieta per tutto l’anno come spesso accade lungo la costa occidentale e proprio questo la rende una delle mete preferite degli appassionati di surf e windsurf.
Nominata nel 2017 fra le spiagge più belle al mondo dalla rivista National Geographic, la spiaggia di Piscinas con il suo panorama quasi esotico è solo una delle tante testimonianze dell’unicità dei paesaggi che rendono la Sardegna davvero un piccolo continente tutto da scoprire.
Info e servizi
Affacciato da un lato sul mare e dall’altro sulle dune, domina la spiaggia un resort provvisto di ogni comfort per i turisti e compreso di parcheggio e prima colazione. Sempre nella spiaggia è presente un ristorante con servizio bar e sdraio per godersi il panorama.
Benedetta PirasCredits:
Galleria 1
- Spiaggia di Piscinas, particolare dune - Costa Verde . Credits: Marzupini
- Spiaggia di Piscinas, dune - Costa Verde. Credits: Elisa Locci
Galleria 2
- Spiaggia di Piscinas, panoramica - Costa Verde. Credits: Elisa Locci
- Spiaggia di Piscinas, onde - Costa Verde. Credits: Elisa Locci