Il fascino selvaggio dell\'Asinara
Sembra di stare in un documentario naturalistico. Il mare è tra i più belli del pianeta, gli spazi sono deserti e incontaminati, le numerose specie animali e vegetali non smettono di riservare sorprese. L\'Asinara è un posto che genera forti emozioni. Un\'isola di oltre cinquanta chilometri quadrati che ogni anno, dalla primavera all\'autunno, richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo. Parco nazionale dal 1997, l\'Asinara, che ricade nel territorio comunale di Porto Torres, è un gioiello di cui la Sardegna va particolarmente fiera.
L\'isola si trova nell\'estremo nord-ovest della Sardegna, di fronte alla famosa spiaggia della Pelosa. Per tantissimi anni trasformata in un carcere di massima sicurezza, dove furono imprigionati alcuni dei criminali più pericolosi della storia italiana, è aperta al pubblico dalla fine degli anni Novanta. A farla da padrona, qui, è la bellezza dei luoghi, dai colori del mare fino al fascino selvaggio della macchia mediterranea. Inoltre l\'Asinara è famosa anche per le rare specie animali e vegetali.
Come per esempio l\'asinello bianco, che vive soltanto in questa isola. Inoltre è possibile visitare il Centro di recupero del Parco nazionale e Area marina dell\'Asinara, dove si possono ammirare stupendi esemplari di tartaruga marina.
L\'Asinara si può scoprire in bicicletta e a cavallo o a bordo di trenini e fuoristrada. I tour organizzati dalle agenzie autorizzate dal Parco fanno tappa in alcuni dei luoghi più significativi dal punto di vista storico e naturalistico, come le celle del vecchio carcere, l\'antico borgo di pastori e pescatori, i ruderi di un monastero, un ossario con le ossa di settemila prigionieri austroungarici e naturalmente le calette più belle e incontaminate dell\'isola, da Sant\'Andrea a Cala dei Ponzesi. Tra i punti di grande interesse anche la casa in cui i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino soggiornarono, per motivi di sicurezza, durante i preparativi del maxi processo a Cosa Nostra.
Informazioni utili
L\'Asinara si può raggiungere a bordo dei traghetti che partono da Porto Torres (è vietato imbarcare le auto). Sia a Porto Torres che a Stintino, invece, partono le imbarcazioni delle agenzie e delle società private che organizzano i tour guidati nell\'isola. Chi invece intende raggiungere l\'Asinara con la propria barca è obbligato a sottostare alle rigide norme che garantiscono la tutela e la salvaguardia dell\'isola. Per maggiori informazioni si può visitare il sito del Parco Nazionale dell\'Asinara.
Dario Budroni