Il grande salto di Gianmarco Tamberi, nuovo testimonial di Armani
Half-shave (mezza-barba); Gimbo. Da promessa dell’atletica Gianmarco Tamberi è diventato un vero e proprio punto di riferimento per lo sport italiano tanto da essere scelto tra volti della campagna primavera estate 2024 di Armani. Tutto ormai ricordano quella celebre gara del 1º agosto 2021. Giochi olimpici di Tokyo con spalti deserti per via delle restrizioni del covid, ma che si sono riempiti di gente grazie alla televisione. Gli italiani in quel momento hanno assistito alla più bella immagine per chi ama davvero lo sport. Quel breve salto seguito da un grosso abbraccio di Tamberi dopo che l’atleta qatariota Mutaz Essa Barshim ha deciso di concordare per una vittoria ex aequo. Due ori dopo uno spettacolo che rimarrà nella storia dei Giochi olimpici.
La luce che plasma ambienti e figure attraverso trasparenze e rifrazioni è protagonista della nuova campagna pubblicitaria Giorgio Armani uomo e donna. Scattate in studio da Carlijn Jacobs, le immagini ritraggono le modelle Sora Choi e Quinn Mora, e l’atleta Gianmarco Tamberi, in uno spazio sospeso. Lo stesso che lo sportivo italiano affronta quotidianamente in attesa della grande sfida. Preparazione, costanza, forza e passione gli hanno consentito di raggiungere risultati straordinari come quelli conquistati da Gimbo.
Prima i campionati europei a squadre di Chorzów (validi anche per i III Giochi europei), con salto di 2,29 m che ha contribuito al primo successo dell\'Italia nella competizione. E poi con il primato ai mondiali di Budapest, saltando 2,36 m. Quel successo gli ha permesso di diventare il secondo italiano di sempre a ottenere la medaglia d\'oro olimpica, mondiale ed europea. Dunque è stato un processo del tutto naturale arrivare fino alla vetta, compresa quella con il nome di Armani. Si vede proprio da questa campagna dove è la luce a definire i volumi e le pose, a tratteggiare la grana delle superfici, a fermare in un istante il movimento dei corpi. Scatti insieme intensi ed evanescenti, attraversati da bagliori serici ed energici, sottolineano l’eleganza di abiti, accessori e occhiali.
Riccardo Lo Re