Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Il grande tennis a Cagliari
5 Marzo 2020

Il grande tennis a Cagliari


Due giorni di grande tennis. Sport, turismo, una vetrina internazionale per Cagliari, la città capoluogo della Sardegna, ma anche per la Sardegna, isola che in un paio di mesi - con le World Series di vela alla fine di aprile, sempre a Cagliari - diventa il palcoscenico primaverile dello sport internazionale. Italia-Corea del Sud, venerdì 6 e sabato 7 marzo, sul centrale del Tennis Club di Cagliari, un circolo-gioiello incastonato nel parco di Monte Urpinu, al centro della città. A due ore d’auto dalla Costa Smeralda, a quindici minuti dall’aeroporto di Elmas, la terra rossa del TC Cagliari ospiterà un match che proietterà la nazione vincitrice direttamente alle finali di novembre alla Caja Magica di Madrid, sede della settimana mondiale di Coppa Davis.



Il tennis è lo sport in maggiore espansione in questo momento in Italia e non solo. Per numero di tesserati, per fatturato dei principali appuntamenti internazionali, per la classifica che possono vantare alcuni azzurri nel ranking mondiale.



Ecco perché quest’anno, come quasi mai era stato possibile, l’Italia del tennis può pensare in grande e sognare di aggiudicarsela, questa insalatiera d’argento che rappresenta il massimo trofeo mondiale per nazioni.



Il capitano Corrado Barazzutti potrà contrare su due top 15 come Matteo Berrettini (9 del ranking mondiale) e Fabio Fognini, numero 14 ma nella top ten solo pochi mesi fa. Con loro, il ct potrà schierare il giovane prodigio Yannick Sinner (18 anni, 69 al mondo), con una panchina forte di Lorenzo Sonego (52) e Andreas Seppi (80) e con Simone Bolelli fra i massimi esponenti del doppio (con Fognini), capace di aggiudicarsi l’Australian Open nel 2015 proprio in coppia con Fabio. Insomma, una bella squadra, attrazione per chi sceglierà Cagliari nel primo fine settimana di marzo abbinando l’evento sportivo a una passeggiata in una delle città italiane da visitare assolutamente, secondo una recente inchiesta del Guardian.



Gli avversari, la Corea del Sud, possono contare solo su un giocatore di caratura mondiale come Hyeon Chung, 24 anni, oggi numero 170 del mondo ma nella top 20 fino all’anno scorso, finalista a Wimbledon Junior nel 2013 e capace di battere il numero 1 Novak Djokovic nel 2018 a Melbourne, dopo aver vinto il torneo Next Gen di Milano riservato ai migliori giocatori del mondo sotto i 21 anni.


La corsa al biglietto prosegue (ne rimangono circa 500) per un evento sportivo che non vedevamo da oltre dieci anni in Sardegna. Tennis, turismo, la primavera del Sud dell’Isola che apre le sue porte ai grandi eventi da non perdere.



Enrico Pilia


Inspiration

Connect with