Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Il mare d’inverno? Provare per credere
4 Marzo 2023

Il mare d’inverno? Provare per credere


Sono ancora lontani i momenti in cui Porto Cervo comincia a popolarsi di turisti pronti a esaudire i propri sogni. Ma è anche vero che la natura, si sa, non scappa. La bellezza non se va, dunque. Ed è del resto una fortuna considerando le occasioni per visitare la Gallura, Porto Cervo, e gli splendi arenili gestiti dal Consorzio Costa Smeralda, già al lavoro per prepararsi alla prossima stagione. Ma perché uno dovrebbe fare le valigie e dirigersi verso il granito gallurese? Semplice. L’ambiente, le piccole calette incastrate tra i flussi d’acqua del Mediterraneo, i minuscoli granuli di sabbia, soffici e candidi come la neve. La Sardegna ha da tempo sostenuto che il suo più grande valore è rappresentato dall’identità preservata dalla natura. Non sarebbe Sardegna senza il verde, il bianco, l’azzurro e le sue infinite sfumature grazie ai riflessi della luce. Uno spettacolo di piacere e incanto che non ha bisogno di altro se non del nostro sguardo.



Il Consorzio Costa Smeralda ha dalla sua parte delle spiagge meravigliose. Basterebbero tre di queste, Liscia Ruja, il Grande Pevero e la Spiaggia del Principe, per deliziare i nostri occhi. Ma il Consorzio, in perfetta sinergia con il Comune di Arzachena, non si ferma qui, dato che ne gestisce ben ventidue: Cala Romantica, Porto Paglia, Piccolo Pevero, Liscia Renè, Cala Granu, Cala della Ghiaia, Cala Ginepro, I Gigli, Porto Liccia, Romazzino, Piccolo Romazzino, Fumagalli, La Celvia, Li Itriceddi, Il Bagaglino, Pitrizza, Cala del Faro,  Cala Petra Ruja e Dolce Sposa.



Piccole perle che hanno solo bisogno di noi, della nostra presenza, anche tra i puntini di sospensione prima del prossimo capitolo chiamato estate. Ma se c’è una cosa che s’impara venendo in Sardegna, in Gallura fino a questi scorci naturali realizzati con estrema pazienza dal tempo, è che ogni occasione è buona per ritagliarsi un momento per se stessi. Accompagnati da un’atmosfera che si può perfino respirare tra le spiagge del Consorzio. Ed è solo l’inizio, dato che c’è ancora un mondo da raccontare.



Riccardo Lo Re


Credits


  • Ph Marcello Chiodino


Inspiration

Connect with