Il marinaio Corto Maltese e il suo creatore Hugo Pratt conquistano Cagliari
Il Palazzo di Città a Cagliari ospita fino al 4 dicembre, la mostra Corto Maltese Verso nuove rotte. Il pubblico potrà ammirare oltre 200 opere originali: acquerelli, disegni, tavole rarissime e un’originale multivisione ripercorreranno i viaggi del celebre avventuriero Corto Maltese, personaggio nato dal genio internazionalmente riconosciuto di Hugo Pratt. Corto Maltese Verso nuove rotte porta a Cagliari uno degli autori più amati di sempre in Italia e non solo, capace ancora di parlare a tutte le generazioni attraverso tematiche immortali: il viaggio e l’esplorazione di nuove frontiere, intese sia in senso fisico che metaforico, l’avventura e l’incontro con culture lontane, il rapporto con il mare e l’amore per la libertà.
Corto Maltese è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più amati e iconici del fumetto mondiale, ma anche un vero e proprio mito letterario del Novecento. Antieroe che alla ricchezza preferisce libertà e fantasia, questo moderno Ulisse si presentò per la prima volta ai lettori nel 1967, con la storia Una ballata del mare salato, graphic novel anti-litteram che avrebbe fatto scuola. Da quel momento in poi il marinaio gentiluomo nato dalla penna di Hugo Pratt avrebbe solcato mari e combattuto nemici, per un totale di trentatré avventure di varia lunghezza, pubblicate senza una periodicità fissa per più di sei decenni. In vista del prossimo libro della collana (dal titolo Notturno Berlinese, in uscita per Rizzoli il 27 settembre) questa nuova rassegna celebra la storia e il mito di questo eccezionale personaggio simbolo della nona arte nazionale.
Il motivo del continuo successo di Corto Maltese
L’aspetto più interessante dell’intera opera di Pratt è dato dal fatto che continua a suscitare interesse nelle nuove generazioni. Corto è diventato un’icona: è un marinaio apolide e senza confini, è un classico atemporale per i valori che rappresenta, primo fra tutti la libertà, ma anche il rispetto e l’apertura verso gli altri e verso le altre culture.
Hugo Pratt inventa Corto Maltese nel 1967 e oggi, a distanza di più di 50 anni, il suo personaggio è attuale e l’opera intera di Pratt rappresenta un compendio di arte, fumetto e letteratura. Forse Corto è diventato un mito perché non ha mai voluto esserlo, è un personaggio che cerca semplicemente di essere se stesso, è libertario, un po’ anarchico e un po’ individualista, ma resiste impavido al tempo e alle mode perché non le cerca e non le insegue. Corto è un amico che ci spinge senza parole né spiegazioni a essere noi stessi, per questo è bello continuare a viaggiare con lui. C’è un filo rosso che collega le avventure e gli incontri di Corto, è una geografia nuova, è la mappa dello spaesamento dove scompaiono distanze e confini che si trasformano in liberi, liquidi, transiti. Corto è come un mare aperto, pieno di possibilità.
Il mondo di Hugo Pratt a Cagliari
Sono nove nel complesso i “capitoli” che scandiscono la mostra, dal titolo Corto Maltese – Verso nuove rotte. Curato da Patrizia Zanotti, il percorso di visita presenta disegni, acquerelli, tavole originali e rarissime, in parte presentati lo scorso anno al Palazzo Ducale di Genova. Accompagnate da installazioni multimediali, le opere puntano a indagare aspetti diversi dell’immaginario legato all’avventuriero. Si passa dal focus sulle terre africane (dove Pratt trascorse l’adolescenza) a quello sulle donne (muse, amanti e figure mitiche della letteratura omaggiate da Pratt in magnifici acquerelli), fino all’“episodio” espositivo Mari del Sud, che include anche uno scafandro da palombaro di proprietà della Marina Militare. Organizzata da CMS Cultura, la mostra è arricchita da numerosi appuntamenti ed eventi collaterali legati ai linguaggi del fumetto e dell’illustrazione.
Eventi collaterali
A corredo dell’esposizione sono previsti sino a dicembre numerosi appuntamenti ed eventi collaterali sul tema del fumetto e dell’illustrazione. Si va da un omaggio pittorico all’opera di Pratt, a mostre sul fumetto e documenti d’archivio, da concerti a presentazioni di libri, conferenze e un grande concorso di narrativa illustrata rivolta alle scuole. In dialogo con la mostra del Palazzo di Città lo spazio espositivo del terminal partenze dell’aeroporto di Cagliari Elmas ospiterà un omaggio pittorico all’opera di Pratt dell’artista Bob Marongiu e una mostra intitolata Il cielo sopra Cagliari a cura del Centro Internazionale del Fumetto.
COME PRENOTARE LA VISITA ALLA MOSTRA
Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra è gradita la prenotazione on-line.
Sibilla Panfili