Il murale più bello al mondo? Si trova in Sardegna
La Sardegna si è davvero superata per la sua produzione artistica. Una Regione che non si è fermata dentro i confini convenzionali ma che si è sempre spinta oltre grazie ai suoi artisti di spicco a livello regionale. Insomma, detto fuori dai denti, gli spazi museali sono sempre andati stretti a certi autori, pronti a condividere la parodia filosofia e il talento al suo pubblico come gli street artists. Con i loro murales le città hanno letteralmente preso vita. Basti pensare a Orgosolo o San Sperate, ma anche in questo caso (anche se in maniera inconsapevole) si sta cercando di delimitare l’arte in alcuni luoghi simbolo.
E invece ecco “Sa Festa”, un murale creato lo scorso anno dall’artista Mauro Patta, originario di Atzara. Non uno qualunque, ma uno dei migliori murales al mondo. L’opera, che si estende per 27 metri quadri, si trova a Uras, in provincia di Oristano. Un prodotto di straordinaria fattura apprezzato persino dalla più grande comunità di artisti a livello internazionale. Il riconoscimento è infatti arrivato dal sito “Street Art Cities” che ogni anno cerca di scovare e premiare le migliori opera d’arte di strada al mondo. L’autore Mauro Patta è riuscito ad aggiudicarsi il 23° posto.
L’opera, come si legge nelle sue dichiarazioni, è un omaggio al paese di Uras, ai suoi colori e alle sue tradizioni immortali.
«Nel centro - afferma Patta - è raffigurata una donna in abito tradizionale, caratterizzato dallo scialle ricamato. Alle sue spalle sono presenti elementi e colori che richiamano sempre il suo abbigliamento, come il viola del grembiule e della gonna e il rosso del primo fazzoletto. Lo sfondo floreale, che ricorda anche un broccato sardo, è un chiaro riferimento alle feste paesane e all’usanza di spargere migliaia di fiori lungo le vie in cui passano le processioni».
Un lavoro estremamente curato in ogni suo dettaglio che ha raggiunto la vetta delle migliori produzioni artistiche nel campo dello street art. E non è il solo, a giudicare dalla lunga lista di murales in giro per la Sardegna.
Riccardo Lo Re