Il Pilot’s Watch di IWC si tinge di rosa
Il cronografo è senza dubbio la complicazione più sportiva in orologeria, oltre a essere una tra le più tecniche. IWC è maestra nella creazione di cronografi capaci di misurare i tempi brevi, sia in ambito automobilistico, sia in ambito aeronautico. A volte fa in modo di incrociare questi due mondi e nascono pezzi come il Pilot’s Watch Chronograph 41 Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team.
Come ben si può intuire dal nome dell’orologio, si tratta di un cronografo per aviatori (pilot’s watch), che però rende omaggio alla partnership con una delle scuderie più vincenti della Formula 1. Una collaborazione iniziata nel 2013, quando il brand svizzero è diventato partner tecnico ufficiale del team motoristico.
Il primo Pilot’s Watch Chronograph 41 Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team è stato presentato lo scorso anno in occasione della prima edizione del Miami Grand Prix, negli Stati Uniti. Oltre che dalla cassa in titanio era caratterizzato da un cinturino in caucciù verde, al quale poteva essere alternato uno in vitello nero. Una referenza tuttora disponibile online, ma che nel 2023 è affiancata da quest’altra edizione speciale.
L’anima rosa di IWC
Ciò che la differenzia dalla precedente è il nuovo cinturino in caucciù che IWC ha denominato Miami Pink, in onore del gran premio che si è svolto anche quest’anno nella cittadina della Florida, durante il primo weekend di maggio. Per l’occasione, il rosa ha accompagnato il look della scuderia tedesca e IWC ha celebrato il proprio ritorno in città con una presenza fissa in Jungle Plaza, nel Miami Design District.
Il cronografo è il primo orologio ufficiale della squadra prodotto da IWC per il suo partner e accompagna la passione e l’impegno di progettisti, tecnici di corsa, strateghi e meccanici del team. Durante il weekend di gara, il cinturino rosa ha richiamato il look del team al Miami International Autodrome, che oltre alla livrea della auto ha esibito vistosi dettagli “pink” sui guanti e sulle scarpe dei due piloti, Lewis Hamilton e George Russell. L’orologio con cinturino rosa è stato indossato anche dai membri del team presenti alla gara.
Il design del cronografo, in puro stile pilot’s watch, è completato da un quadrante nero con stampe e luminescenza di un colore cosiddetto verde PETRONAS che è caratteristico del team Mercedes e che contrasta con la tonalità pastello del cinturino.
Maestria nel titanio
Per quanto riguarda la realizzazione tecnica del Pilot’s Watch Chronograph 41 Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team, l’orologio ha la cassa in titanio grado 5, un materiale caratterizzato da leggerezza (circa il 45% in meno dell’acciaio) e, al contempo, da rigidità e resistenza. IWC è stata un pioniere nell’uso del titano in orologeria negli anni \'80, quando ha presentato il primo orologio con cassa e bracciale in titanio.
Un materiale che, nel caso di questo segnatempo, ha anche un rapporto molto stretto con il mondo dei motori cui esso si ispira. Infatti è largamente usato anche nel settore automotive, per produrre componenti delle auto che sono sottoposti a grandi sollecitazioni, come per esempio le valvole del motore.
Tecnica ed estetica
Il cronografo è alimentato dal movimento di manifattura IWC calibro 69385. Si tratta di un robusto movimento cronografico con ruota a colonne, costituito da 242 componenti e visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro dell’orologio. Il suo sistema bidirezionale di carica assicura all’orologio una riserva di carica di 46 ore.
La nuova referenza con cinturino in caucciù Miami Pink è venduta insieme al classico cinturino verde. Grazie al sistema integrato EasX-CHANGE ideato da IWC, i due cinturini possono essere sostituiti rapidamente e in modo semplice agendo un pulsante e senza bisogno di attrezzi. L’orologio può essere acquistato solo online sul sito ufficiale del marchio IWC.com e nella boutique di Miami, per un periodo limitato.
In occasione del lancio del Pilot’s Watch Chronograph 41 Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team, il pilota 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton, brand ambassador di IWC, è stato immortalato in una serie di scatti fashion con al polso l’orologio. A testimonianza della doppia anima del segnatempo, sportiva e glamour.
Davide Passoni