Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
7 Agosto 2019

Il posto barca si prenota con un semplice clic


Marinanow nasce come startup nel 2012 e oggi rappresenta una Pmi innovativa. Sede a Porto Cervo Marina, prende avvio dall’intuizione di due giovani imprenditori di Arzachena, Paolo Codina e Alessandro Sestini, ma vanta nella sua compagine societaria nomi di spicco dell’imprenditoria italiana.



«Siamo stati la prima startup innovativa di tutto il nord Sardegna – spiega Codina - Ora vogliamo ampliarci, pensiamo di poter offrire presto l’opportunità di nuove assunzioni per figure professionali che vorremmo trovare qui nel nostro territorio».



Un destino comune a molte aziende che fanno dell’idea innovativa il motore della propria crescita economica. Marinanow è nata come portale per la prenotazione online dei posti barca, un servizio digitalizzato che ha consentito di aprire i confini, con l’obiettivo di introdurre per i porti sardi e di tutto il Mediterraneo un sistema di prenotazione sul modello di Booking.com. «Abbiamo deciso di portare questi strumenti nel settore della nautica esportando un modello simile a quello alberghiero - racconta Paolo Codina - Da lì abbiamo creato un software e analizzato i modelli di riferimento per applicarli alla gestione dei posti barca».



Ora l’azienda offre anche il servizio charter: dopo la prenotazione del posto barca, è nata l’esigenza di fornire una imbarcazione a chi ne facesse richiesta. L’ultima evoluzione è stata poi quella di creare un software (Marinanow Manager) per la gestione tecnologica delle stesse aziende che si occupano dei porti e dell’attività di charter nautico, per garantire comunque un lavoro con standard qualitativi elevati.



«Ora i nostri servizi vengono venduti nei porti più importanti in Europa, dalla Costa Smeralda alle Baleari, Costa Azzurra, Grecia e Croazia – conferma Codina - Siamo leader a livello europeo nel servizio di prenotazione on line dei posti barca, con circa 1400 marine gestite, per 13.580 imbarcazioni prenotabili in tutto il Mediterraneo».


Giandomenico Mele

Inspiration

Connect with