Il premio Oscar Nicola Piovani incanta il pubblico di San Teodoro
Musiche da film, da oscar, da emozioni a fior di pelle. Ascoltare il Maestro Nicola Piovani dal vivo in concerto è un’esperienza unica. Per nutrire e arricchire l’animo. Perché lo spettacolo “La Musica è pericolosa”, andata in scena qualche giorno fa in piazza Lucca a San Teodoro è molto di più di un semplice concerto, ma un vero e proprio viaggio nella carriera del grande compositore che alterna meravigliosi brani al pianoforte ad aneddoti di vita intrecciati con i più grandi registi e attori italiani. Da Fellini a Mastroianni, da De Andrè ai fratelli Taviani per arrivare a Benigni e tanti altri. La musica è pericolosa – Concertato è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. E ad accompagnare il Maestro Nicola Piovani al Pianoforte, c’erano Marina Cesari al Sax/Clarinetto, Pasquale Filastò al Violoncello/Chitarra, Vittorino Naso alla Batteria/percussioni, Marco Loddo al Contrabbasso e Sergio Colicchio alle Tastiere/Fisarmonica. Oltre quarant’anni di carriera ininterrotta, competenza e genio, esperienze di vita e di musica.
Le tappe del suo percorso artistico e umano, gli aneddoti e le curiosità. Un racconto in musica, con le note del suo pianoforte: nel concerto, il maestro Nicola Piovani ha condiviso con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni, tra musica, cinema, teatro. Un’ora e quaranta di musica e parole che comincia con la colonna sonora de “L’intervista” di Fellini e del racconto dell’insistenza di Fellini che si era innamorato di una marcetta composta per uno spettacolo teatrale vincendo la resistenza del maestro Piovani che invece non la voleva utilizzare perché non originale.
E poi “Quanto t’ho amato”, Pinocchio, la Vita è Bella che gli è valso il premio Oscar, il Bombarolo di De Andrè e tanti altri capolavori della storia del cinema e della musica italiana. Il Maestro a fine concerto si è, poi, concesso in diversi bis omaggiando così un pubblico caloroso ed entusiasta per lo spettacolo appena visto. Piovani è stato poi invitato dalla direttrice artistica Maria Antonietta Di Nardo a ritornare sul palco per i saluti istituzionali della vice sindaca Luciana Cossu che ha consegnato al Maestro una targa in memoria di questo evento che rimarrà ben impresso nella mente dei fortunati partecipanti. Il Concerto è stato organizzato dall’associazione culturale di musica e arti dello spettacolo Musiklab Academy insieme al Comune di San Teodoro, Assessorato al Turismo, Cultura, Eventi e Spettacolo, sotto la direzione artistica di Maria Antonietta Di Nardo.
Davide Mosca