Il ritorno al cielo di Blancpain con il nuovo Air Command
I semplici appassionati di orologeria immaginano Blancpain come un marchio strettamente legato al mare. In realtà, il brand ha avuto, nella sua storia, anche una forte impronta aviatoria. Una eredità che torna oggi con un cronografo che nulla ha da invidiare ai più blasonati pilot’s watches delle grandi Maison: il Blancpain Air Command.
Una storia interessante firmata Blancpain
Il cronografo ha una storia singolare che vale la pena di essere raccontata e lo fa appartenere alla cerchia di segnatempo la cui rarità aumenta il loro fascino per i collezionisti.
All\'inizio degli Anni \'50, il Ministero della Difesa francese era alla ricerca di un cronografo di alta precisione, in grado di soddisfare specifiche tecniche impegnative. L\'orologio da selezionare doveva avere un quadrante nero, con indici e lancette luminosi per massimizzare la leggibilità.
Il movimento doveva essere dotato di funzione flyback e di una piccola lancetta dei secondi. Alcuni anni dopo, altre forze armate iniziarono a cercare sul mercato uno strumento simile.
Blancpain, che aveva già fornito la Marina americana con il subacqueo Fifty Fathoms, proprio a quell’orologio si ispirò per sviluppare un cronografo per l’Aeronautica statunitense.
L’orologio fu fornito ai piloti militari americani attraverso il distributore Allen V. Tornek, per il quale si pensa che Blancpain abbia creato una dozzina di prototipi. La produzione totale dei cronografi Air Command fu infatti probabilmente molto limitata.
In chiave moderna
Blancpain rilancia oggi questo leggendario modello in un\'edizione in stile vintage limitata a 500 pezzi e l\'arrivo di questo nuovo importante modello nelle collezioni del marchio testimonia una parte poco conosciuta della storia della Maison.
L\'edizione 2019 dell’Air Command trasmette uno stile che è particolarmente fedele a quello dell\'originale. In linea con il suo precursore, destinato all\'epoca ai piloti dei velivoli più moderni, è dotato di una lunetta girevole con conto alla rovescia a cricchetto. Una volta impostata prima del volo, questa funzione consente la lettura istantanea dell\'ora esatta in cui la riserva di carburante
non è più sufficiente per l\'aereo per continuare il suo volo.
Leggibilità in puro stile Blancpain
La scala temporale della ghiera, nonché gli indici e le lancette, sono realizzati in \"vecchio radio\" tipo Super-LumiNova, riproducendo la tonalità arancione delle indicazioni del cronografo originale. Sul quadrante si trovano un contatore dei 30 minuti alle 3 e uno delle 12 ore alle 9, mentre una scala tachimetrica attorno alla lunetta indica la velocità su base 1000 metri.
Per migliorare la leggibilità delle informazioni e accentuare le dimensioni di questo orologio da collezione (cassa da 42,5 mm), Blancpain ha migliorato l\'apertura del quadrante rispetto al modello originale. Quadrante protetto da un vetro zaffiro tipo box, una caratteristica distintiva degli orologi di quel periodo, che appare anche sul fondello dell\'orologio, una prima per Blancpain.
Movimento ultra-preciso
Un orologio leggendario meritava un calibro altrettanto prestigioso. Il nuovo Blancpain Air Command è infatti alimentato dal movimento F388B, la cui frequenza di oscillazione di 5 Hz si adatta alle sue funzioni, poiché consente di dividere ogni secondo in intervalli di decimi di secondo, garantendo maggiore precisione.
Un altro vantaggio del movimento F388B è l’innesto verticale delle funzioni cronografiche che fornisce alla lancetta dei secondi del cronografo un avvio regolare, oltre che ottimizzare le funzioni stop e start senza interruzioni.
Ha un sistema a ruota a colonne, che rimane prerogativa dei cronografi di fascia alta, perché dà una sensazione vellutata all’avvio e allo stop delle misurazioni e nel riporto a zero delle lancette. La funzione flyback consente il reset e il riavvio zero istantanei.
Combinando uno stile decisamente vintage con gli ultimi progressi tecnici di Blancpain, il nuovo Air Command è un ulteriore esempio dell’interpretazione moderna dell’universo del marchio, sostanziato dalla tradizione.
Davide Passoni