Il turismo sostenibile secondo Sardegna Ricerche
Sardegna Ricerche punta verso un turismo sostenibile, grazie a un bando che vada a incentivare un certo tipo di impresa, più vicina all’ambiente e, di conseguenza, a questo territorio ricco di storia. La Sardegna, guardandola attentamente, possibile un’infinità di monumenti che molto spesso sono poco conosciuti al turista. Certo, il mare, le spiagge, le attrazioni della Costa Smeralda ti portano a rimanere attraccato a Porto Cervo. Ma la Regione ha davvero un patrimonio sconfinato, che proprio per questo va non solo preservato, ma anche sostenuto in modo da permettere al pubblico di accedere in qualunque area dell’isola servendosi di una proposta turistica all’altezza.
I dettagli
Sardegna Ricerche ha decido infatti di presentare un piano che vada a diversificare l’offerta regionale durante la stagione. La sostenibilità ambientale è il punto di partenza su cui si può ricamare dei progetti innovativi e percorribili nel lungo periodo. Un’idea per funzionare deve essere condivisa da delle associazioni pronte a mettersi in gioco, ed è ciò che avvenuto al momento dell’istituzione di un nuovo bando per finanziare queste piccole imprese. Si parla di circa 3,5 milioni di euro da distribuire tra i partecipanti che passeranno il vaglio degli esperti. Le risorse messe a disposizione dall’ente servono a incrementare il livello di servizi disponibili sul territorio, allo scopo di trasformare la Sardegna in un’isola competitiva e rispettosa della natura. In poche parole: stare al passo con i tempi.
«Si tratta di un bando impegnativo che guarda al futuro. - afferma la direttrice generale di Sardegna Ricerche Maria Assunta Serra - Un progetto sperimentale, che ha attirato l\'attenzione di altre Regioni, che si pone l\'obiettivo di supportare l\'innovazione di prodotto e di processo in ambito turistico a livello locale e regionale, sia per la gestione territoriale che per la creazione di reti tra pubblico e privato. Prevediamo importanti sviluppi che ci saranno anche grazie alla collaborazione con l\'assessorato regionale al Turismo per migliorare e coordinare gli obiettivi».
Turismo sostenibile, i risultati
Sono 21 i progetti che sono stati approvati da Sardegna Ricerche. La valutazione è passata da una commissione qualificata di esperti che si occupano di sviluppo territoriale e docenti dell\'Università degli Studi di Genova, a quelli dell\'Università del Surrey. A ottenere il finanziamento sono: \"Vivere il Sud Ovest\", \"Rete territoriale di Sviluppo e sperimentazione Turistica”, \"Sardegna - Il Cuore”, \"Sardegna West Coast\", \"Destinazione Sud Sardegna\", \"Ogliastra accogliente” e \"Destination Inside Sardinia”.
Riccardo Lo Re