Il windsurf parla gallurese, a Palau premiati i migliori atleti del 2022
Insegnare loro l’amore per il mare, per il vento e per lo sport ha dato i suoi frutti. Titoli regionali, nazionali e internazionali che rendono orgogliosi i coach di questi piccoli, ma sportivamente già “grandi”atleti galluresi. Il 2022 è stato un anno straordinario che Palau ha voluto celebrare con una premiazione andata in scena negli scorsi giorni nell’aula consiliare del comune. La lista di trionfi è lunga, ma vale la pena scorrerla per capire di cosa stiamo parlando e della portata delle imprese di questi giovani. A partire da quelle degli iscritti allo Sporting Club Porto Pollo. Gloria Venuti seconda alla coppa nazionale presidente Fiv e terza al campionato regionale Kids ch4, Camilla Orecchioni prima al campionato sardo Kids. Matteo Albanese vice campione sardo ch3, Lorenzo Orecchioni quinto all\'europeo e campione sardo under 13. Martina Capoferri campionessa sarda under 15, Annaurora Culeddu vice campionessa sarda under 17, Lorenzo Venuti terzo al campionato regionale, Manuel Cillano campione regionale, terzo al campionato di coppa Italia e ottavo ai campionati del mondo a Cipro categoria Plus, Roberta Piras vice campionessa mondiale categoria windsurfer a Mondello 2022. Senza dimenticare gli incredibili traguardi degli atleti del Club Nautico di Arzachena, Kristian Porcu, vice campione sardo, bronzo campionato italiano, sesto mondiali u15, Martina Dettori vicecampionessa sarda, Alessandra Porcu, terza al campionato sardo ch3. Da evidenziare infine l\'ottima prestazione di Nicola Campus del Circolo Nautico di Olbia quinto ai mondiali windsurfer.
Il risultato più importante, senza nulla togliere agli altri campioni, è stato certamente quello di Jacopo Testa, milanese ma ormai sardo di adozione che quest\'anno ha conquistato per la seconda volta il titolo di campione europeo di windsurf nella disciplina freestyle e che ha combattuto una finalissima del campionato mondiale nelle acque gelide di Sylt in Germania arrivando ad un soffio dal titolo mondiale PWA e conquistando comunque quello di vice campione del mondo.
Come gli altri atleti galluresi Testa vive e si allena nelle acque della Gallura. «Sono molto orgoglioso di quello che fate - ha commentato Testa davanti alla platea dei campioncini che lo vedono come un idolo e punto di arrivo - ed è bellissimo vedere questo gruppo di ragazzi uniti fare windsurf e prepararsi per le competizioni con questi risultati. Quindi andate avanti perché il windsurf è lo sport più bello del mondo». Presente all\'evento il capo gruppo di maggioranza del consiglio comunale Claudio Cudoni che ha voluto a nome dell\'amministrazione fare i complimenti ai giovani atleti e Francesca Alvisa istruttrice federale, coach dei ragazzi e vera artefice di questi successi che ha dichiarato: «Ci tenevo a fare un augurio speciale a chi quest\'anno si è contraddistinto e a chi ha fatto del proprio meglio e non mi spavento se qualcuno di voi mi dice che vuole smettere, perché tanto il windsurf è una malattia, è dentro di voi e anche se decidete di fare altri sport come giocare a pallone o altro, poi sono sicura che ritornerete. Perché se siete qui è perché vi piace l\'acqua, vi piace andare veloci, vi piacciono le emozioni forti che solo il mare vi può dare. Qui oggi ci sono persone che vi guardano con ammirazione e sono contenti di vedere persone che già da così piccole amano questo sport». Il 2023 è appena cominciato, ma i ragazzi hanno già ripreso gli allenamenti in vista di una stagione agonistica che si preannuncia impegnativa, ma piena di tante e nuovissime sfide acquatiche.
Davide Mosca