Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Grande attesa per la IMA 24 Hour Challenge Porto Cervo-Monaco
29 Luglio 2022

Grande attesa per la IMA 24 Hour Challenge Porto Cervo-Monaco


Nasce dall’accordo tra due dei più prestigiosi Yacht Club al mondo. Quello smeraldino di Porto Cervo e quello di Monaco. Insieme per proporre ai velisti e agli appassionati una delle regate più affascinanti della stagione velica in corso. Perché la IMA 24 Hour Challenge Porto Cervo-Monaco non è una semplice regata, ma una vera e propria traversata di oltre duecento miglia, Porto Cervo-Monaco, che avrà un tipo limite di 24 ore. Strategia, intuizione, migliore interpretazione dei venti e del meteo saranno gli ingredienti che potranno fare la differenza per arrivare primi al traguardo. Quale rotta scegliere? Navigare a ovest della Corsica, attraversando Bonifacio, o invece passare ad est dell’Isola francese?



Per scoprirlo bisognerà di certo attendere l’11 settembre quando i maestosi gioielli a vela, yacht con lunghezze superiori ai 18,28 metri, molleranno gli ormeggi dalle banchine della Marina di Porto Cervo per posizionarsi al via e cominciare questa nuova ed entusiasmante avventura agonistica. L’evento si terrà proprio in concomitanza con la chiusura della Maxi Yacht Rolex Cup proprio per consentire alle imbarcazioni presenti in Costa Smeralda di prendere parte alla regata.



«Questo nuovo evento nato dalla collaborazione con due partner prestigiosi come lo Yacht Club de Monaco e l’International Maxi Association - ha commentato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Michael Illbruck - è per noi motivo di orgoglio. L’augurio è che gli armatori partecipanti alla Maxi Yacht Rolex Cup siano lieti ed entusiasti quanto lo siamo noi oggi nell’annunciare questa novità del calendario sportivo YCCS». La cerimonia di premiazione dei vincitori sarà a Monaco il 12 settembre dopo le 19, orario previsto per l’arrivo dei regatanti.


«Nell’ambito del nostro accordo di gemellaggio con lo Yacht Club Costa Smeralda - ha commentato Bernard d\'Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco - è per noi un grande onore essere associati alla prestigiosa classe Maxi federata nell\'IMA (International Maxi Association). Con questa regata vogliamo offrire agli armatori un format originale che esalti le prestazioni della loro imbarcazione e del loro equipaggio su uno dei percorsi più belli del Mediterraneo». Grande anche la soddisfazione del Presidente di classe IMA, Benoit de Froidmont che è stato il primo ad iscrivere il suo meraviglioso Wally 60 Wallyño alla competizione. «Sono lieto per il lancio di questa nuova regata e non vedo l\'ora di provare questo interessante format di regata».


Davide Mosca

Inspiration

Connect with