Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
In Sardegna con Fido: i percorsi più belli
2 Febbraio 2021

In Sardegna con Fido: i percorsi più belli


Scoprire nuove destinazioni e vivere nuove esperienze sono due dei motivi che ci spingono a viaggiare ed esplorare costantemente, in solitaria o in compagnia, per costruire dei ricordi unici e preziosi. Chi ha un cane, tuttavia, spesso affronta delle difficoltà sia prima che durante il viaggio. Non sempre è permesso portare Fido dove si vorrebbe andare e a volte le località in cui invece si potrebbe non sono segnalate, scatenando così una ricerca lunga e poco fruttuosa per trovare la destinazione perfetta per noi e il nostro amico.


In Sardegna, ci sono diversi percorsi che potresti esplorare insieme a lui: alcuni toccano il mare e le coste blu dell’isola, altri si insinuano nell’entroterra tra paesaggi montuosi e foreste magiche. Eccone alcuni che ti lasceranno senza fiato.



Il Massiccio del Gennargentu in Sardegna


Il Gennargentu è il massiccio montuoso più alto dell’isola, con ben 1834 e 1828 metri rispettivamente sui suoi due punti più alti, Punta La Marmora e Bruncu Spina. Sono undici i sentieri che partono dall’ingresso del parco e attraversano questa zona dall’estensione di 730 km²: tu e il tuo amico a quattro zampe avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.


Tra questi, alcuni sono pensati per gli escursionisti alle prime armi o coloro che desiderano godersi l’itinerario senza troppa fatica, come il percorso che porta direttamente a Punta La Marmora di circa 5Km e un’ora e mezzo di percorrenza, perfetti anche per le passeggiate con il proprio cane. Questi sentieri, bianchi di neve in inverno e verdi d’estate, ti lasceranno senza fiato mentre li esplorerai a piedi, ammirandone la flora e la fauna che li abitano da sempre.



Il Supramonte e il Canyon Gorropu


Il Canyon di Gorropu è uno dei grandi vanti naturali della Sardegna, nonché una destinazione da visitare assolutamente almeno una volta nella vita se sei un appassionato di escursioni.


La gola è situata al confine tra Urzulei e Orgosolo ed è una delle più profonde d’Europa con più di 500 metri di altezza ottenuti dal lavoro di erosione del Rio Flumineddu. Apprezzerai particolarmente uno dei percorsi disponibili, adatto a tutti e costeggiante il Rio vicino, che ti porterà nei meandri della terra tra queste alte pareti rocciose, alla scoperta del fiume e delle specie animali che vi vivono dentro e nei dintorni.



Foresta di Montes


La Foresta di Montes è un vasto scenario verde di più di 4mila ettari nel Supramonte che ti catturerà grazie alla sua tranquillità e alle viste suggestive degne di un luogo magico.


Qui avrai la possibilità di camminare all’ombra degli alberi secolari insieme a Fido, oggi alti anche 25 metri: i lecci si mescolano alle piante di corbezzolo, agli aceri, agli agrifogli e ad altre specie, mentre animali come le martore, i mufloni, le aquile reali e molte altre specie passano indisturbate per questi sentieri. Forse durante il tuo percorso ti imbatterai anche nelle tombe dei giganti e nei monumenti antichi che punteggiano questo luogo, impossibili da ignorare per la loro antica bellezza.



Pranu Mutteddu


Nel Parco di Pranu Mutteddu, tu e il tuo cane avrete la possibilità di passeggiare in mezzo alla natura e alle tante testimonianze di storia antica disseminate per il territorio. Situato nelle campagne del Gerrei e a circa mezz’ora di viaggio da Cagliari, il parco è aperto anche ai cani ed è conosciuto come la Stonehenge del Mediterraneo per la moltitudine di grandi menhir situati al suo interno. Qui sepolcri, circoli magici e Domus de Janas riempiranno il panorama verde e boscoso nel quale vi immergerete, per una passeggiata in tutto relax adatta a persone -e cani- di tutte le età.



Monte Forte


A 30 Km da Sassari potrai visitare i percorsi di Monte Forte, un massiccio di circa 464 metri di altezza perfetto per una trekkata non impegnativa da fare insieme al tuo amico a quattro zampe. I suoi punti panoramici ti faranno avere una visuale d’eccezione sul Golfo dell’Asinara e sulla Nurra, una sub-regione storica della Sardegna nordoccidentale ricca di flora e fauna, tra cui un alto numero di cinghiali selvatici.



Con Fido in Costa Smeralda


Anche in Costa Smeralda e dintorni potrai portare il tuo amico a 4 zampe alla scoperta di alcuni tra i percorsi più belli dell’isola. Qui infatti troverai spiagge dog friendly come Cala di Volpe, Cannigione, la spiaggia di Porto Liccia conosciuta per essere una delle più servite e tante altre. Oltre, potrai godere di una splendida giornata a Caprera presso la Spiaggia per cani Doggie Beach, una delle più famose spiagge per cani dell’isola.



Benedetta Piras



Crediti foto:





  1. Mitchell Orr, Unsplash


  2. Shasha Sashina, Unsplash


  3. Simon Beasdale, Flickr, CC BY-NC-ND 2.0


  4. Cristiano Cani, CC BY-SA 3.0


Inspiration

Connect with