Infusi per un benessere duraturo
L\'inverno è alle porte, il freddo invece è ormai arrivato insieme all\'autunno da ormai qualche tempo.
Se però da un lato queste basse temperature possono sembrare quasi una seccatura, c\'è da dire che proprio l\'inverno porta con sé tanti aspetti positivi.
Largo quindi alle letture casalinghe sotto ad una bella coperta di pile, alle riunioni intorno al camino, alle caldarroste e, soprattutto, agli infusi invernali come accompagnamento a tutto! Un bel compromesso al freddo da polo nord, giusto?
E a proposito di tisane, ecco per te una lista di 5 bevande calde perfette per combattere il freddo e i raffreddori invernali, da gustare insieme a degli amici… o ad un buon libro!
1.Tisana piccante allo zenzero
Questa tisana è una bella sfida per gli amanti del piccante e del dolce insieme. Il suo segreto infatti sta proprio nella presenza, come tocco finale, di un pizzico di peperoncino in polvere. Questo insieme allo zenzero, al miele e al limone ha proprietà antinfiammatorie ed è perfetto come aiuto naturale contro il raffreddore.
Prepararla è molto semplice, basta far a bollire circa 50gr di zenzero in radice, lasciandolo in ebollizione per 5 minuti. Versalo poi in una tazza da caffè latte, aggiungendo in seguito un cucchiaino di miele millefiori e mezzo limone spremuto e filtrato. Infine, aggiungi il peperoncino e mischia tutto, assicurandoti di bere l\'infuso caldo (ma non bollente!).
Il risultato sarà un mix dal sapore dolce e di zenzero, il retrogusto di limone e l\'immediata piccantezza del peperoncino. Occhio quindi alle quantità!
2. Tisana alla liquirizia
La tisana alla liquirizia è un grande classico dell\'inverno. Non solo questo infuso fa bene, ma il suo sapore è gradevole e deciso, rendendolo quasi balsamico. Non sorprende infatti che la tisana alla liquirizia sia perfetta per lenire bruciori di stomaco e liberare le vie respiratorie.
Attenzione però: la liquirizia in generale non è adatta a chi soffre di ipertensione!
3. Tisana con zafferano, limone e mirto
Niente ci riporta in Sardegna come il mirto e lo zafferano, aggiungiamo poi del limone ed ecco pronto l’infuso della salute perfetto!
Questo decotto esiste in commercio in bustine ed è perfetto per chi vuole rinforzare le proprie difese immunitarie. Se da un lato la pregiata spezia gialla-rossa ha infatti proprietà rilassanti e aiuta a preservare i sistemi immunitario e cardiovascolare, il mirto è anche antisettico ed un ottimo rimedio contro le infiammazioni.
4. Tisana tarassaco, mirtillo e limone
Grazie all’azione congiunta di mirtillo e tarassaco, questa tisana sarà la perfetta arma detox dopo le feste di Natale e Capodanno.
Il mirtillo rosso è infatti una bacca con proprietà diuretiche e antiossidanti che unito al tarassaco, dal sapore forte ma anch’esso diuretico, digestivo e purificante non manca di sortire un effetto benefico al corpo. Il limone, invece, è digestivo e ricco di vitamine.
5. Tisana al ginepro
Si torna in Sardegna per un altro classico dell’isola con la tisana al ginepro. Il ginepro nella tradizione sarda ha da sempre avuto un grande ruolo, soprattutto grazie alle sue proprietà antisettiche e antireumatiche, tanto da utilizzarlo anche come olio essenziale per i massaggi e da considerarlo pianta medicinale fin dal XIX secolo.
L’infuso di ginepro si prepara utilizzando le bacche della pianta, schiacciandole e unendole ad un litro di acqua calda. Bevuta con costanza, questa tisana aiuta a calmare la tosse, favorisce la diuresi e previene i bruciori allo stomaco.
Benedetta Piras