Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Innovation Desk Europe, il seminario di marketing territoriale
5 Novembre 2021

Innovation Desk Europe, il seminario di marketing territoriale


Con lo sguardo verso lEuropa - Marketing territoriale e internazionalizzazione. Un titolo che è tutto un programma. Il 5 novembre le imprese del territorio parteciperanno a un importante seminario dedicato al settore privato. La parola d’ordine non può che essere una: crescita. Una parola che, anche in vista del prossimo piano nazionale di ripresa e resilienza adottato dal Governo, non può più rimanere sulla carta. Lo sanno bene i sindaci di Arzachena e Palau, Roberto Ragnedda e Francesco Giuseppe Manna, che da luglio 2019 hanno scelto di fare fronte comune. Una partnership che ha dato vita allo Sportello integrato Innovation Desk Europe, un progetto che si serve delle competenze di grandi esperti come quelli della società TAG18. Il lavoro è stato gestito partendo prima di tutto dalle modalità di finanziamento della spesa pubblica, ponendo le basi per quelli che saranno i prossimi investimenti sul territorio. I fondi messi in campo dall’Unione Europea possono infatti rappresentare una grossa occasione per le amministrazioni comunali, che possono contare su un ulteriore sostegno per una crescita sostenibile e di grande impatto, nel rispetto dei vincoli economici previsti dal programma europeo.



Innovation Desk Europe, dal pubblico alle imprese


Ma lo sviluppo non può lasciare indietro le imprese. Il settore privato resta una delle colonne portanti di una società che vuole guardare al futuro. Ed è a loro che il Comune di Arzachena e di Palau dedicheranno questa serie di interventi in programma il 5 novembre nella sala conferenze della cantina Vigne Surrau. Con lo sguardo verso lEuropa - Marketing territoriale e internazionalizzazione comincerà ufficialmente alle ore 9, con la presentazione dei lavori e il saluto delle autorità, come l’assessore regionale allIndustria Anita Pili.



Dopodiché le aziende potranno interagire con moltissimi esperti nel settore del marketing come Gualtiero Medda e Fabrizio Canetto di TAG18. Due figure centrali che illustreranno alcuni temi relativi alle strategia politiche di mercato, all’internazionalizzazione delle imprese, e alla strategie di marketing attraverso i media. Nel pomeriggio sarà invece il turno del giornalista e marketing Communication manager Domenico Letizia, che si soffermerà su argomenti che riguardano il cibo e l’export sostenibile. Marco Iacuitto, Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo/Italiana, in collegamento da Bruxelles mostrerà per filo e per segno il ruolo dei fondi europei per le piccole e medie imprese. A chiudere l’incontro sarà Alioska Alessandro Mancosu, che presenterà con dovizie di dettagli il progetto Gallura, in vista delle sfide future.



Riccardo Lo Re


Credits


  • Ph Marcello Chiodino


Inspiration

Connect with