Inside Porto Cervo
Fonte: compagniastabiledimilano.itCompiuto il giro di boa di metà estate, gli appuntamenti in programma in Costa Smeralda non si fermano qui. Il 20 agosto si torna a parlare di letteratura grazie al consueto appuntamento di Porto Cervo Libri.
Come accaduto in passato, a condividere il palco del Sottopiazza saranno due autori. La prima è la giovane Claudia Conte, che racconterà al pubblico della Costa Smeralda alcuni aneddoti de Il vino e le rose, pubblicato da Armando Curcio Editore. Nel raffigurare i problemi e le contraddizioni dell’essere umano, sempre più inerte e alienato dai legami sociali, il testo cerca di raccontare la storia di tre donne, unite da una profonda amicizia sin dall’infanzia e che sono in continua ricerca di un equilibrio molto spesso logorato da un degrado psicologico che colpisce l’individuo nell’epoca postmoderna.
Il secondo è invece Lucio Presta che si svela nel libro Nato con la camicia, edito da Mondadori. Il testo è come un lungo viaggio attorno ai ricordi dell\'agente e produttore dello spettacolo più conosciuto in Italia. Si inizia infatti dalla memoria che tocca i primi anni d’infanzia, e si va piano piano a ripercorrere il suo lato più intimo, a cominciare dai complicati rapporti familiari. Dal padre assente a una madre che non ha mai avuto modo di conoscere, essendo scomparsa proprio durante il parto, Lucio Presta racconterà anche del legame con le sue due sorelle, Pina e Lucia, e della scoperta di un fratello fino a quel momento sconosciuto.
Si conoscono invece molto bene le attività del Nikki Beach, dal Seafood Market (21 agosto) con la sua ricca varietà di pesce cucinato dagli chef del locale con tutta l’attenzione ai particolari, il Friday Like You Mean It (23 agosto), infarcito dal migliore intrattenimento dei migliori DJ internazionali, al Tribal Vibes (24 agosto), una giornata di divertimento accompagnate da danze indigene e musica dal vivo.
Nel campo sportivo, una grandissima sfida si terrà nelle acque del Mediterraneo, in una delle regate off shore che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione. Si tratta del Palermo – Porto Cervo – Montecarlo, una gara nata dalla collaborazione e tra il Circolo della Vela Sicilia, lo Yacht Club di Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda.
500 miglia di grandi emozioni separeranno il golfo di Mondello e il Principato di Monaco, colmate da una regata che si preannuncia come sempre adrenalinica ed entusiasmante. Dai movimenti altalenanti del mare si passa alle forme regolari del Pevero Golf Club, che anche in questa settimana sarà il palcoscenico di diverse competizioni, come la Coppa I Profumi del Marmo (21 agosto), la Coppa San Giuliano 2019 (23 agosto) e la Coppa La Pasqualina 2019 (25 agosto).
La moda torna ad emergere con l’appuntamento in programma dal 22 al 24 agosto al Promenade du Port. Questa volta Donne Concept Boutique presenterà ai clienti di Porto Cervo LIL, un nuovo brand italiano di gioielleria artigianale nato grazie alle idee innovative di Veronica Varetta. Una di queste è stata di mettere insieme diverse concezioni che andassero incontro ai propri gusti personali. Unendo oro massiccio e un design rigoroso ed essenziale, ha creato così una linea di gioielli originale che si possa indossare tutti i giorni.
Dalla modernità si passa invece a un classico. L’Amleto di Shakespeare è una pièce teatrale che negli anni ha avuto diversi adattamenti eseguite dalle migliori compagnie in circolazione. Quella che andrà in scena in Piazza della Marina è una versione denominata Inside Hamlet portata in teatro dalla Compagnia Stabile di Milano, fondata nel 2006 da Marco Alberghini e che vede la presenza di alcuni dei migliori artisti in circolazione. Anche in questo adattamento si entrerà nella mente del protagonista in un percorso interiore sostenuto da quei celebri cinque monologhi che rappresentano la tragedia shakespeariana scritta nel Seicento.
Porto Cervo Libri rinnova i suoi appuntamenti settimanali con la presentazione dell’ultima fatica di Luca Telese, giornalista e conduttore televisivo di programmi come Matrix e In Onda. Cuori contro prosegue la strada cominciata con Cuori neri, diventato nel tempo un vero e proprio caso editoriale. La sua indagine prosegue affondando il proprio coltello giornalistico in una ferita che ancora non sembra essersi rimarginata. Chi parla degli anni di piombo, quel periodo che ha segnato gli anni ’70 in Italia, fa spesso fatica a comprendere i fatti per come sono avvenuti. Questo perché ancora oggi si sa ancora poco degli eventi e dei suoi protagonisti, ma quello che è sino ad ora emerso deve ancora essere analizzato secondo uno sguardo critico e oggettivo come vuole la Storia. Luca Telese da questo punto di vista aggiunge altre importanti informazioni a queste vicende che hanno coinvolto la destra eversiva e la sinistra rivoluzionaria italiana, e questo attraverso un’inchiesta che vuole certamente andare verso la verità, ma vuole essere uno spunto per valorizzare la memoria storica di un Paese che ha necessità di rendere conto degli errori compiuti in passato.
La settimana si chiuderà infine con uno spettacolo dedicato ai bambini. Il Circo Maccus metterà in scena una grande festa per i più piccoli. Matte Maschere Maccus sarà un viaggio intorno al folclore e ai racconti più emozionanti della commedia dell’Arte. Giullari, acrobati, musici e saltinbanco riporteranno al centro la Fiaba della Foresta Incantata, dove non mancheranno anche le maschere che fanno parte del nostro fantastico immaginario e mosse dalle fiabe medioevali più belle. Pronti a rivedere Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, al Capitano e Colombina, e a conquistare finalmente la chiave dello scrigno magico della fantasia?
Riccardo Lo Re