Insula porta la Sardegna a Sanremo
L’occasione del Festival nazionalpopolare più importante d’Italia. A Sanremo per promuovere le infinite bellezze della Sardegna e di un territorio unico al mondo. Perché nessun’altra isola sul Pianeta è in grado di offrire così tanto. Dal mare alle tradizioni e alla cultura, dall’archeologia alla natura incontaminata. Ed è così che Insula, la divisione del Cipnes Gallura per il marketing territoriale, e da tempo impegnata nella promozione della Destinazione Sardegna e delle sue filiere produttive, è sbarcata sulla riviera Ligure nell’area roof e Lounge del Palafiori-Casa Sanremo brandizzata Sardegna. Insula – Sardinia Quality World è il programma promosso dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e dal Cipnes, ente attuatore dell’azione, con la mission di raccontare la vera anima della nostra terra e promuovere il brand Sardegna. Un’iniziativa inserita all’interno della rubrica “I sentieri del turismo enogastronomico” per un appuntamento quotidiano con una selezione di produzioni vitivinicole, beveraggi e piatti made in Sardegna.a
«Con il progetto Insula portiamo la Sardegna nel mondo, e cerchiamo di portare il mondo in Sardegna tutto l’anno - ha dichiarato l’Assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Gianni Chessa in un’intervista per la tv Casa Sanremo -. Attualmente, l’ottanta percento del turismo è di tipo balneare e si concentra in quattro mesi con numeri certamente da record. Ma non ci basta: il mio obiettivo come Assessore regionale del Turismo è destagionalizzare l’offerta turistica. Con questa finalità abbiamo messo a punto un nutrito piano eventi regionale pluriennale con tanti appuntamenti sportivi di carattere internazionale. In particolare sono 40 gli eventi sportivi mondiali.
Da questo punto di vista – ha precisato l’Assessore Chessa - la Sardegna rappresenta un’eccellenza in Europa perché propone una ricca offerta di eventi che includono il mare ma vanno oltre il balneare, che portano turisti tutto l’anno e permettono di promuovere le eccellenze della nostra isola nel mondo». La presenza della Sardegna, attraverso la Tv di casa Sanremo, l’app ufficiale e il portale web, è stata accolta con grande apprezzamento nelle sei giornate di festival. Il racconto dell’isola è stato suddiviso in cinque aree esperienziali tematiche: I sentieri del turismo enogastronomico, I sentieri del turismo attivo e sportivo, i sentieri del turismo archeologico, arte, moda design e tradizioni popolari, turismo lento e cammini religiosi. Sei giorni di musica del festival pop più importante d’Italia in cui la Sardegna è stata protagonista. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Casa Sanremo e sul canale YouTube di “Italia in Vetrina”, il format di promozione dei territori italiani del palinsesto televisivo Casa Sanremo.
Davide Mosca