Insula, un nuovo tripudio di sapori
L’hub Insula nato per iniziativa del Cipnes, luogo fisico e attrattivo per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Sardegna, riapre le porte del proprio store di Porto Cervo.
Nei giorni scorsi il Cipnes Gallura e la Regione hanno sottoscritto un accordo per la «promozione e l\'internazionalizzazione delle filiere produttive identitarie e la promozione dei territori della Sardegna».
L\'intesa, che sarà resa operativa dalla piattaforma di marketing territoriale Insula nei prossimi tre anni, ha l\'obiettivo di potenziare il sistema produttivo sardo, in particolare quello dell\'agrifood, dell\'artigianato e del turismo sostenibile.
Accordo complementare al programma strategico Insula Sardinia Enterprise P.T.E., con la crescita del programma di marketing territoriale regionale Insula: nato per l\'aggregazione, l\'innovazione, la promozione e l\'internazionalizzazione delle filiere produttive identitarie e dei territori della Sardegna, attraverso la piattaforma pubblica polifunzionale Insula-Sardinia Enterprise P.T.E. e le sue unità operative periferiche Insula Sardinia Village, come quella di Porto Cervo.
In questo senso resta strategico il progetto Originum, la campagna di marketing territoriale che vede coinvolto sempre il Cipnes Gallura, insieme con l’assessorato regionale all’Agricoltura e l’agenzia Laore, per promuovere la distribuzione delle filiere delle eccellenze made in Sardegna e con loro la destinazione turistica.
Il Cipnes conserva un residuo finanziario che utilizzerà anche in questo scorcio di stagione per far camminare il progetto. Sono quattro le filiere al centro della campagna di promozione: l’agnello sardo Igp, il carciofo spinoso di Sardegna Dop, l’olio extravergine d’oliva di Sardegna Dop e lo zafferano di Sardegna Dop.
Regione, Laore e Cipnes hanno stretto un’alleanza con lo scopo di raccontare le quattro produzioni sarde e, in particolare, promuovere il consumo delle produzioni di qualità certificate nelle strutture dell’isola. Un obiettivo che si lega, partendo dall’agrifood, al turismo. Con l\'obiettivo di implementare il progetto di marketing territoriale Insula Sardinia Quality World volto a sostenere un percorso di promozione, internazionalizzazione, sviluppo produttivo e distributivo delle filiere identitarie di qualità certificata della Sardegna. Questo si farà anche attraverso nuove tematiche, come i Sentieri del turismo enogastronomico e le creazioni artistiche dei Maestri artigiani di Sardegna.
Giandomenico Mele