Estate senza fine in Gallura con gli Internazionali d’Italia Supercross
World Rally, Campionato del mondo di moto d’acqua e di motonautica. Non esiste posto in Sardegna, ma forse anche in Italia, dove si svolgano così tanti eventi di caratura internazionale. È certamente uno dei traguardi dell’amministrazione comunale di Olbia e della relativa programmazione triennale per i grandi eventi della Regione che consente di far approdare tappe di circuiti mondiali che fino ad oggi sarebbero stati impossibili da organizzare. E se la stagione sembra essere andata in archivio, in Gallura continuano a moltiplicarsi le occasioni per visitarla e vivere emozioni e adrenalina. Tutto questo per annunciare gli Internazionali d\'Italia Supercross 24MX Series che si terranno domenica 8 ottobre all’interno dell’ormai famosa Olbia Arena, spazio che ha consentito lo svolgimento del fortunato festival Red Valley che nel mese di agosto ha incassato un successo incredibile con centinaia di migliaia di biglietti venduti per la grande kermesse musicale. Ma è il momento di accontentare gli appassionati o semplici curiosi di motocross e sport estremi. L’evento sarà completamente gratuito e coinvolgerà anche famiglie e bambini per i quali sono previste numerose iniziative dedicate che verranno svelate nel corso di questi giorni.
Come spiegato dagli organizzatori, «La manifestazione è il primo appuntamento di un progetto pluriennale che intende assumere in breve tempo una posizione di massimo livello nel panorama mondiale. Questo evento straordinario è reso possibile grazie al sostegno caloroso e generoso di tutta l’amministrazione della Città di Olbia e della Regione Sardegna, che insieme hanno lavorato per regalare ai cittadini olbiesi e a tutti i sardi una giornata di grande aggregazione, Sport e spettacolo. Il programma della giornata prevede il quarto Round degli Internazionali d’Italia Supercross, con i due appuntamenti conclusivi che si terranno a Milano in occasione di Eicma, l’Esposizione Motociclistica più importante al mondo.
E non solo. Infatti, oltre alle “battaglie” degli specialisti del Supercross, il pubblico potrà assistere alle evoluzioni di Motocross Freestyle dei Riot Riders e dell’incredibile Buggy Back Flip di Maurizio “Pera” Perin. Grande spazio sarà riservato anche alle attività propedeutiche dirette ai giovani e giovanissimi, tra queste rientra la scuola denominata “PRIMI PASSI” di cui si occuperà Stop & Go di Giuseppe Asole (riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Italiana), che si terrà sia sulla parte sterrata sia asfaltata.
Tra le iniziative non potevano certo mancare quelle per le persone con disabilità, che saranno protagonisti delle evoluzioni in moto con alcuni piloti preparati per questo tipo di attività e in assoluta sicurezza. Grande battaglia anche sul fronte agonistico cin una classifica provvisoria piuttosto corta nella classe principale, ovvero la 450. Al momento al comando c’è Filippo Zonta (vincitore del Fast Cross 2023), seguito da Angelo pellegrini, Nicholas Lapucci, il francese già Campione del Mondo Jordi Tixier e “l’americano” Lorenzo Camporese. Oltre la classe 450, al via ci saranno le classi 250, 125 e 85cc. I cancelli si apriranno alle 9 con l’inizio delle fasi di qualificazione e delle attività collaterali. «Non vediamo l’ora di vedere tutti voi a Olbia l’8 ottobre 2023 - commentano dall’organizzazione -, per farvi vivere una giornata di emozioni, divertimento e adrenalina pura, una esperienza indimenticabile che vi sarà regalata dal ritorno del Supercross in Sardegna».
Davide Mosca