Isidro Ferrer, Il Libro degli altri al Museo Nivola
Isidro Ferrer è una figura leggendaria nel campo della grafica contemporanea, creatore di uno stile che si contraddistingue per la forza delle immagini, l’ironia, l’intelligente uso della metafora e della ricerca tipografica. Poter ammirare le sue opere in Italia è un evento eccezionale. L’artista realizza le sue immagini attraverso un percorso originale: partendo dal tema, crea delle sculture, spesso assemblando materiali di recupero, per ottenere forme inaspettate. Ferrer si serve costantemente della pareidolia, la tendenza istintiva del nostro cervello a ricomporre in immagini familiari e dotate di senso composizioni astratte o casuali. Così come una nuvola nel cielo o una roccia in un paesaggio prendono ai nostri occhi forme umane o animali, allo stesso modo nelle composizioni di Isidro Ferrer bastano tre punti disposti a triangolo per evocare un volto, delle sterpaglie, una barba, un sellino di bicicletta, il muso astuto di una volpe. Le sculture così assemblate vengono poi fotografate, su sfondi neutri e puliti, e composte in eleganti giochi tipografici per ottenere il massimo dell’efficacia comunicativa. La mostra resterà aperta fino al 25 giugno 2023.
L’allestimento espositivo al Museo Nivola
La mostra al Museo Nivola si divide in due sezioni: la prima è una sintesi retrospettiva in cui una selezione di oggetti e illustrazioni mostrano la poliedrica creatività di Ferrer e la sua capacità di esplorare forme e colori.
La seconda è dedicata al progetto inedito che dà il nome alla mostra, pensato per il Museo Nivola, con cui continua la collaborazione iniziata nel 2020 con L’enciclopedia visiva dei suoni.
Il libro degli altri è una serie di progetti personali, mai presentati al pubblico, che Isidro Ferrer ha iniziato a sviluppare nel 2020, elaborando il concetto di libro partecipato e di no-libro. Il tutto accompagnato dalla musica di Paolo Angeli, che interagisce con Ferrer e il Museo tramite una colonna sonora che funziona come metalettura del lavoro dell\'artista iberico.
Isidro Ferrer
Nato a Madrid nel 1963, Isidro Ferrer è una figura leggendaria nel campo della grafica contemporanea, creatore di uno stile che si contraddistingue per la forza delle immagini, l’ironia, l’intelligente uso della metafora e della ricerca tipografica. È autore di oltre 50 libri illustrati editi in spagnolo, francese, inglese, italiano, rumeno, coreano e portoghese. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro di illustratore e grafico. È Premio Nazionale di Design e Premio Nazionale di Illustrazione in Spagna, e dal 2000 è membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI).
Il suo lavoro per importanti istituzioni culturali, marchi e case editrici internazionali ha ricevuto numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio Nacional de Diseño nel 2002 e il Premio Nacional de Ilustración nel 2006. Nelle pagine dei suoi libri Ferrer dispiega una gamma straordinaria di stili, colori e iconografie, che lo rendono uno degli illustratori più interessanti del panorama internazionale.
Paolo Angeli
Paolo Angeli è considerato tra i più importanti innovatori con radici della scena internazionale, è approdato a un linguaggio che colloca nella contemporaneità la musica tradizionale sarda, tracciando un ponte ideale tra memoria e innovazione, per approdare a una musica d’avanguardia mediterranea sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post- rock.
Coprotagonista della musica di Angeli è la sua chitarra sarda preparata, uno strumento orchestra dotato di 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile.
Paolo Angeli ha all’attivo 12 album da solista. Dal 2005 vive in Spagna e suona regolarmente nei più importanti festival e teatri di tutti i continenti. Ha improvvisato e collaborato con Fred Frith, Iva Bittova, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Pat Metheny, Jon Rose, ecc.
Sibilla Panfili
Contatti
Museo Nivola
Via Gonare, 2 - 08026 Orani (NU)
E-mail: info@museonivola.it
Sito web: www.museonivola.it
Tel. +39 0784 730063