Arzachena capitale dello sport! Torna l\'Italia Polo Challenge
Quattro squadre sono pronte a scendere in campo per conquistare il titolo di campioni. Un obiettivo a cui tutti ambiscono in una delle cornici più suggestive della Sardegna. Ad Abbiadori torna per la terza volta consecutiva l’Italia Polo Challenge in programma dal 20 al 22 luglio ad Arzachena. Il borgo per l’occasione diventa la capitale del polo dopo che l’evento ha girato praticamente tutta Italia dopo essere partito a febbraio a Cortina d’Ampezzo fino a Roma. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Arzachena, è cominciata come di consueto con la doppia sfilata di presentazione dell’evento, alla presenza del sindaco Roberto Ragnedda: la prima si è svolta questa mattina alle ore 11 per le strade di Arzachena, la seconda alle ore 18 a Porto Cervo. In entrambi i casi, ad accompagnare i giocatori ci ha pensato la Banda Musicale della Brigata Sassari.
Saranno quattro le squadre che si sfideranno ad Abbiadori che per l’occasione è stato “riconvertito” da campo di calcio in campo di polo. U.S. Polo Assn. (con in campo Therence Cusmano, Angel Valdez e Massimo Giambarresi), Union (Eduardo Blousson, Alfredo Boden e Felipe Kelly), Hotel Petra Bianca (Davide Fioranelli, Francesco Scardaccione e Patricio Rattagan) e Natuzzi (Miguel Lagos Marmol, Fabrizio Facello e Alexander Aggravi). Il calendario prevede due partite al giorno da giovedì 20 a sabato 22, con inizio alle 19.30 e alle 20.30 e ingresso libero alle tribune del centro sportivo di Abbiadori. Previsto anche un torneo di polo pony per cavalieri e amazzoni Under 17 in sella a pony che non devono superare i 149 cm di altezza.
«Arzachena ospita per il terzo anno consecutivo il prestigioso circuito Italia Polo Challenge, che fa tappa nel nostro territorio con un torneo coinvolgente e spettacolare nel villaggio allestito a pochi passi da Porto Cervo – afferma Nicoletta Orecchioni, delegata allo Sport e Spettacolo del Comune di Arzachena –. Auspichiamo una grande partecipazione del pubblico e di giovani appassionati della disciplina nell’ottica di far crescere l’evento affinché diventi un appuntamento consolidato del nostro calendario sportivo».
«Un altro importante appuntamento – ha dichiarato Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri – per il settore del polo, che, dopo il successo degli Europei Femminili di Punta Ala andati in scena dal 6 al 9 luglio, è nuovamente al centro del programma sportivo con la terza edizione del torneo internazionale Italia Polo Challenge. Un evento già molto apprezzato negli appuntamenti di Cortina d’Ampezzo e nel contesto del 90° CSIO di Roma Piazza di Siena per quanto riguarda il 2023, torna nella cornice di Porto Cervo, dove i nostri atleti porteranno l’adrenalina del polo in uno spettacolo che regalerà al pubblico di appassionati e interessati un’esperienza speciale nel dinamico mondo di questo settore».