Jadas, la birra prodotta con l’acqua di Gallura
Tra le valli della Gallura e vicino al Limbara, addossato placidamente sulla montagna e a 10 minuti da Tempio Pausania si trova un piccolo paesino chiamato Bortigiadas.
Procedendo appena più a sud, una volta usciti dal centro potremo trovare il Golden Gate, un ristorante e hotel davvero d’eccezione e luogo di nascita della birra Jadas la cui ricetta è stata ideata dallo chef Gianfranco Pulina, che lavora nella struttura da quasi 20 anni.
Facciamo però le dovute presentazioni: lo chef Gianfranco Pulina è conosciuto dentro e fuori l’isola grazie alle sue ricette tradizionali presentate nella sua rubrica sulla Sardegna durante la trasmissione Geo & Geo.
Pulina è un uomo molto legato al suo territorio e ai prodotti che esso offre e, proprio per via di questo amore, si è preposto l’obiettivo di raccontare la Sardegna attraverso le ricette che ogni giorno propone agli ospiti del Golden Gate, ricercando costantemente ingredienti a Km zero.
È in questo contesto che nasce la birra Jadas, voluta fortemente dallo chef per via della sua già grande passione per le birre artigianali e la volontà di raccontare a chi la assaggia la storia della sua terra.
Realizzata insieme ai suoi due soci, Antonello Zedda titolare del vecchio Mulino di Arzachena e Laura Fiori, del Pontile dei Fiori di Cannigione, l’obiettivo della Jadas è quello di prendere i sapori di una birra d’ispirazione belga e aggiungervi dentro qualcosa della Sardegna, creando un prodotto tutto nuovo.
Per fare questo si decide quindi di utilizzare l’acqua della sorgente di Bortigiadas, nota per la purezza datale dalle stesse rocce di granito che la filtrano naturalmente a 200 metri d’altezza conferendole una freschezza unica nel suo genere.
Il risultato è una Blonde Ale corposa e dai sentori di miele e agrumi che si sposa in modo armonioso con i prodotti di mare tipici della Sardegna, fatta per accompagnare i piatti della tradizione sarda con un twist che solo una birra può dare oppure come semplice aperitivo, come da abitudine sarda.
Al momento è possibile trovare la Jadas in numerosi locali della Costa Smeralda, ma la birra gallurese ha già fatto parlare di sé in diverse località d’Europa e, in futuro, Pulina e soci sperano di poterla portare fino agli USA.
Benedetta Piras