Jaeger-LeCoultre Master Control Memovox: diamoci una sveglia
Può il tempo suonare? Sì, specialmente nell’Alta Orologeria grazie a quella che è ritenuta universalmente la complicazione regina: la ripetizione minuti. Ma, oltre a questa complicazione sopraffina, per le suonerie ci si può accontentare (parola grossa, visto che si parla di orologi eccezionali) di un orologio con svegliarino, il cui principe è da 70 anni il Memovox di Jaeger-LeCoultre, da poco lanciato in due nuove versioni: Master Control Memovox e Master Control Memovox Timer.
Se risuona la perizia di Jaeger-LeCoultre…
Alt, già finito qui? No, perché i nuovi Memovox, oltre che sull’eredità del loro progenitore, nato nel 1950, possono contare proprio sulla perizia di Jaeger-LeCoultre nella creazione di orologi ripetizione minuti. Una perizia che viene da lontano.
Dalla realizzazione della sua prima ripetizione minuti nel 1870, Jaeger-LeCoultre ha sviluppato oltre 200 calibri con suoneria, producendo circa 100 di queste complicazioni prima del 1900, in tutte le forme: dalle sveglie relativamente semplici, alle versioni più complesse, come la grande sonnerie e la suoneria Westminster.
Tra le prime innovazioni di Jaeger-LeCoultre si annoverano i gong cattedrale nel 1870 e un meccanismo con triplo martello dieci anni più tardi. Nel 1895 la Maison inventò il regolatore silenzioso dei rintocchi, che consentì di eliminare il ronzio di fondo tipico dei regolatori a leva tradizionali: un’invenzione che, evoluta e migliorata, è utilizzata in quasi tutti gli orologi con suoneria.
Con il passare degli anni e l’evolvere delle mode e degli stili di vita, alla ripetizione minuti si è affiancata la funzione svegliarino, che nel 1950 è stata incarnata nel Memovox di Jaeger-LeCoultre, con il suo caratteristico suono a “campanella della scuola”. Con il tempo, sono state aggiunte nuove funzioni e dal 2000 l’orologio è ritornato in varie forme, tra cui un orologio con calendario perpetuo, un modello Master Compressor e una serie tributo di orologi subacquei.
Per il lancio del nuovo Master Control Memovox, Jaeger-leCoultre si è ispirata agli orologi degli Anni ‘50, conferendogli uno stile contemporaneo, ma mantenendo lo spirito di utilità e fascino dei modelli originali. Il Master Control Memovox Timer integra un meccanismo di impostazione della suoneria completamente nuovo, mentre il Master Control Memovox conferisce uno stile contemporaneo al classico modello con suoneria e data.
Il Master Control Memovox
Il nuovo Master Control Memovox è un classicone, con la combinazione di suoneria e indicazione della data su un quadrante argentato finitura soleil. Gli indici applicati hanno una forma triangolare affusolata ripresa dalle lancette Dauphine.
Per questa nuova serie di orologi con suoneria, gli ingegneri della Manifattura hanno totalmente rielaborato il calibro 956 a carica automatica. In passato, i Memovox avevano un fondello chiuso al quale era fissato il gong; poiché, la cassa del nuovo Master Control presenta un fondello in vetro zaffiro trasparente, che consente di osservare il martello in azione, questa nuova caratteristica ha richiesto un restyling completo del meccanismo di rintocco, con il gong fissato a lato della cassa.
Il Master Control Memovox Timer
In questo segnatempo, prodotto in un’edizione limitata a 250 esemplari, la funzione timer consente di impostare la suoneria in base al numero di ore che devono trascorrere prima che la sveglia suoni. In alternativa, è possibile impostare la suoneria nel modo tradizionale, basandosi sull’ora in cui si desidera che si attivi. Gli indicatori sono uniti fra loro: a prescindere dal metodo di impostazione della suoneria scelto, il secondo indicatore si sposterà automaticamente sulla posizione corrispondente.
Il quadrante a cerchi concentrici, in due tonalità di blu con finitura soleil, è completato da un anello interno inciso a bassorilievo con numeri lucidi. Nell’anello interno, le ore trascorse fino alla suoneria sono indicate da una piccola lancetta con punta rossa a forma di logo JL. Posto sul bordo esterno di questo anello, l’indice triangolare del Memovox indica l’ora in cui la sveglia suonerà.
Entrambi gli orologi presentano la nuova cassa Master Control da 40 millimetri e, anche in virtù della dispendiosità di energia tipica degli orologi con svegliarino, la loro riserva di carica è di 45 ore.
Davide Passoni