Jared Leto - l’attore sarà l’artista Andy Warhol
L’attore Jared Leto, un habitué della Costa Smeralda, è pronto a una nuova grande sfida. L’annuncio è arrivato direttamente sul suo profilo Instagram, dove ha confermato di essere al lavoro sul biopic dedicato all’artista Andy Warhol. «Sì è vero che interpreterò Andy Warhol in un film che uscirà in futuro…. E sono davvero grato ed entusiasta dell’opportunità».
Poche parole, ma che arrivano dritto al punto. Qualcosa si sta finalmente muovendo per portare al cinema una delle figure di spicco del Pop art. Un movimento il cui obiettivo è stato di parlare a una società di massa e di consumo, ma con il punto di vista esclusivo degli artisti d’avanguardia. Warhol è stato per questo motivo un rivoluzionario, non solo per il il suo atteggiamento sopra le righe, ma perché ha saputo rivolgere tutta la sua arte a un pubblico ampio e diversificato.
Andy Warhol, il consumo dell’arte
Il fatto che le opere fossero accessibili e non più un’esclusiva di un ceto medio-alto, rappresenta una svolta epocale nel mondo dell’arte. Ci si è chiesti che ruolo possa avere durante il boom economico del dopoguerra. È ancora espressione di un concetto, o, una volta riprodotto in più copie, perde il suo significato? Un grosso grattacapo. Eppure Andy Warhol negli anni l’ha saputo affrontare con risultati impressionanti. Usando la serigrafia, ad esempio, ha saputo realizzare delle opere mettendo insieme il lato critico del mondo moderno, l’eccesso di consumo, e uno invece più costruttivo, in grado di trasmettere un messaggio autentico e impresso nella realtà quotidiana.
Andy Warhol with a Polaroid Camera
Svuotando un gesto o un oggetto di ogni significato comune, Andy Warhol ha portato in scena dei capolavori d’arte contemporanea, come le riproduzioni di diverse figure importanti della società moderna, come gli attori Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Liza Minnelli, Marlon Brando e la principessa Diana Spencer; e i marchi iconici del nostro tempo, come la Coca Cola e il Campbell\'s Soup Cans.
E questi sono solo alcuni piccoli frammenti di ciò che il talento di Warhol ha realizzato. Parte della sua produzione è presente nel catalogo ufficiale di Deodato Arte, uno dei grandi brand che partecipano alla nuova edizione del Waterfront Costa Smeralda, il salotto di Porto Cervo che da tre anni offre uno spazio esclusivo per lo shopping e l’intrattenimento.
Jared Leto, il trasformista
Già nel 2016 giravano le prime voci tra i corridoi hollywoodiani. L’idea di adattare sul grande schermo un personaggio iconico dell’arte sembrava essere in sospeso, ma il messaggio del frontman dei Thirty Seconds to Mars su Instagram è incontrovertibile: il progetto si trova in una fase avanzata. A rivelarlo in passato era stato l’Hollywood Reporter, che quattro anni fa scrisse che per questo film Jared Leto sarebbe stato affiancato da Michael De Luca, produttore di The Social Network, Captain Philips e Suicide Squad, e Terence Winter, sceneggiatore de I Soprano, Boardwalk Empire e The Wolf of Wall Street. Warhol (questo era il titolo provvisorio del biopic), si dovrebbe basare sul libro di Victor Bockris Warhol: The Biography, scritto nel 1989 e di cui si erano decisi di acquisire i diritti.
Per Jared Leto interpretare un artista di questo calibro significa dover stravolgere tutto, a cominciare dai connotati. Non che sia la prima volta per l’attore, che da questo punto di vista ha dimostrato più volte di sapersi trasformare per impersonare al meglio il suo personaggio. Molti lo ricordano Requiem for a Dream di Darren Aronofsky, ma è in Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée che si rimane impressionati dalla perdita di peso dell’attore e del collega Matthew McConaughey, entrambi vincitori dell’Oscar in quell’anno. Per gli amanti del cinecomic, Leto ha avuto modo di incarnare uno dei nemici storici di Batman, il Joker, presente nel primo adattamento di Suicide Squad. Tra i film di prossima uscita, lo sguardo sarà tutto rivolto a Morbius, lo spin-off prodotto da Sony in cui Jared Leto, nel ruolo di protagonista, entrerà ufficialmente nell’universo narrativo di Spiderman.
Riccardo Lo Re