Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Cala Granu

text Antonella Brianda

25 Luglio 2024

La bellezza eterna di Cala Granu

Storia, servizi e come raggiungere questa oasi di meraviglia

Se si usa l’immaginazione e si fa volare la fantasia si possono ancora vedere le distese di grano che spendono al sole e sono mosse dal vento, e subito di fronte ad esse una caletta dalla sabbia candida e dal mare azzurro e cristallino: la spiaggia di Cala Granu fin dall’antichità era esattamente così. E l’unica cosa che nei decenni è cambiata è solo la presenza delle piantagioni alle sue spalle, quasi a cingere questo lembo di costa. Per il resto il paesaggio è rimasto pressoché invariato, e le abitazioni che negli anni sono sorte nelle sue vicinanze si sono perfettamente mimetizzate con la folta macchia mediterranea, che sembra quasi le abbia inglobate.

Questa spiaggia a pochi minuti da Porto Cervo, che prende appunto il suo nome dal grano, è riparata dai venti e caratterizzata da sabbia candida e soffice, quasi impalpabile. Il suo fondale basso e sabbioso la rende meta preferita e perfetta per le famiglie con bambini. Prima ancora di essere scoperta negli anni ‘50 dai turisti, la spiaggia di Cala Granu era frequentata dagli abitanti di Monti di Mola che la conoscevano bene e qui venivano a trascorrere dei momenti di riposo, proprio dopo il duro lavoro nei campi, magari dopo la mietitura e raccolta del grano. Quando negli ‘60 nacque la Costa Smeralda, Cala Granu venne a buon diritto annoverata tra le calette più belle della costa sarda nord orientale. Ampia appena un centinaio di metri, la spiaggia è abbracciata da alcune scogliere rocciose che la riparano dal vento. La vista dalla spiaggia è sul suggestivo faro di Capo Ferro.

Cala Granu

SERVIZI

Una parte dell’arenile è dedicato ai lettini di una struttura ricettiva, ma un’altra parte di spiaggia è libera ed è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Parcheggio a pagamento.

COME RAGGIUNGERLA

Per raggiungerla provenienti da Olbia bisogna seguire le indicazioni per la Costa Smeralda e al bivio di Abbidori percorrere la strada in direzione Porto Cervo, per poi imboccare lo svincolo per Porto Cervo Marina e proseguire per la località di Cala Granu appunto. L’automobile andrà lasciata in un parcheggio nei pressi della spiaggia che dista a piedi circa 250 metri dall’arenile.

Per scoprire tutte le altre spiagge più belle della zona, clicca qui!

Inspiration

Connect with