La bici della felicità, consigli per l\'uso
Già introdotto in marzo da Bruno Vespa all’interno della sua trasmissione Porta a Porta, il libro LA BiCi della Felicità sarà presentato in Costa Smeralda in agosto. L\'appuntamento questa volta sarà presieduto a Porto Cervo da Tiberio Timperi, il 2 agosto alle ore 19.30 nella Piazzetta di Porto Cervo lato mare, nel sontuoso sotto piazza che vedrà una Casellati junior, sì proprio la figlia di quella Casellati che giganteggia per stile al Senato, raccontare tutto su un mezzo alla portata di tutti come la bicicletta.
E c’è davvero tutto in questo libro della Sperling e Kupfer che, presentandosi come una pratica guida di atteggiamenti virtuosi, non è solo un volume sul cicloturismo ma un vero abecedario per accostarsi a pedalata assistita dal buon senso. Questo di Ludovica Casellati risulta essere la narrazione di un’esperienza di cambiamento raccontata col talento e la responsabilità di chi sa che può essere in quella dimensione tra il facile e il difficile che è quella del “possibile”, di chi sa combattere e accedere. Racconta il dove e anche il come andare in bicicletta, racconta il fascino di questo mezzo di trasporto che il 26 giugno sembra aver compiuto ben 200 anni.
Racconta perché Ludovica Casellati si è lasciata stregare da questo mezzo e anche come ha capovolto in lei determinati schemi. Racconta quanto possa farci sentire completamente in controllo di noi stessi regalandoci la sensazione di essere noi i motori del nostro corpo e racconta di quanto questo mezzo riesca a costituire un ottimo volano per l\'economia. A proposito di città che agevolano la viabilità su due ruote, quelle definite bike friendly lei, approdando a Porto Cervo, forte dell’organizzazione del premio nazionale Urban Award, in un’Arzachena che promuove la mobilità sostenibile dando centralità alle pratiche ambientali, come dimostra il Pevero Health Trail con ben 13 km di sentiero attrezzato, ci dimostra col necessario disincanto che pedalare è sorprendentemente un’esperienza alla portata di tutti anche dei meno allenati.
Accanto a Timperi anche Vera Slepoj, presidente dell’associazione psicologi, che ha scritto a 4 mani il capitolo sulla biciterapia: pedalare è cambiamento, aiuta corpo e mente a mantenere l’equilibrio centrando l’obiettivo di sconfiggere o quello di sfottere quei demoni che se ne stanno sempre lì, dietro l’angolo.
Anna Maria Turra