La classica, dalla musica alla vela
Ultimo grande giro di boa di eventi in programma nelle coste smeraldine di Porto Cervo. Per gli amanti del golf, il campo del Pevero continuerà a offrire una ricca rassegna di appuntamenti sportivi, come il Fai Golf Cup che si terrà il prossimo 28 settembre.
Per i velisti professionisti, è invece in arrivo l’Audi 52 Super Series Sailing Week. La tappa della Costa Smeralda, oltre a valorizzare il fascino e la posizione strategica della Sardegna in questo sport, rappresenta quella decisiva per la vittoria di questo torneo nato nel 2012.
Dopo le regate avvenute durante il periodo estivo a Minorca, Puerto Sherry, Cascais e Puerto Portals, settembre deciderà chi salirà sul gradino più alto del podio di quella che si preannuncia una gara ancora tutta da decidere. Azzurra, la squadra italiana sostenuta dallo Yacht Club Costa Smeralda vincitrice delle edizioni 2012, 2015 e 2017, ha dalla sua parte una classifica che la vede a quota 133 punti, con un vantaggio di 6 dalla inseguitrice tedesca Platoon, che ha ottenuto due primi posti a Minorca, e durante il Rolex TP52 World Championship. Quest’ultima è certamente spinta dalla grinta e dal desiderio di entrare in un Palmares che, al momento, vede solamente due team: l’americana Quantum Racing, in terza posizione con 144 punti, e per l’appunto Azzurra, che lotterà fino all’ultimo per mantenere intatto il medagliere conquistando il titolo in palio proprio in acque amiche.
Dalle cime si passa alle corde degli strumenti ad arco del Costa Smeralda Classical Music Festival, inaugurato lo scorso 21 settembre con il concerto di Ivan Krpan.
Il 23 settembre al Conference Center sarà il turno di un altro prodigio della musica, Roman Kim, accompagnato dall’Orchestra da camera del Costa Smeralda Classic Music Festival. Il musicista già all’età di 5 anni cresce con la passione verso questo mestiere, spingendolo verso Scuola Centrale di Musica di Mosca solo 3 anni più tardi, e verso i palchi dei più prestigiosi teatri nel mondo.
Il 25 saranno Pietro De Maria (al pianoforte), Massimo Quarta (al violino) ed Enrico Dindo (al violoncello) i protagonisti di un concerto che metterà in scena tutto il loro talento e l’esperienza conquistata durante le loro collaborazioni con orchestre dal respiro internazionale.
Dopo il trio, il gobbo sarà di nuovo acceso verso un altro grande artista, Ivo Pogorelich, che come Kim, ha sviluppato le sue conoscenze nella Scuola Centrale della capitale russa e, in seguito, al Conservatorio Ciajkovskij. Per l’occasione, il 27 Pogorelich sarà guidato dal direttore Rafael Sánchez-Arana e seguito dall’Orchestra d’archi del Costa Smeralda Classic Music Festival. A chiudere il programma del festival sarà il Quintetto d’archi I Virtuosi dei Berliner Philharmoniker, composta da alcuni dei musicisti più esperti dell’orchestra sinfonica di Berlino e che si esibirà ufficialmente il 29 settembre prossimo.
Riccardo Lo Re