Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
17 Maggio 2019

La Collezione Animalier di Roberto Coin


Lo conoscono tutti: è l’italiano più famoso nella gioielleria tra New York e Los Angeles. I suoi pezzi sono ammirati dalle modelle di Manhattan e le star di Hollywood. Conquistando anche le top influencer di Instagram.



Ogni suo gioiello è un’opera incantevole che ruota attorno all’eleganza e ai dettagli insieme alla preziosità delle materie purissime. Roberto Coin, celebre designer e creatore di gioielli, proprietario del marchio che porta il suo nome, si è distinto negli anni anche per la sua attività a sostegno della responsabilità sociale ed etica delle imprese orafe. Tra i fondatori del World Diamond Council, che dà voce ai produttori di diamanti ed è l’interlocutore principale alle Nazioni Unite per certificare che le pietre non provengano da zone in conflitto, Roberto Coin ha fatto del concetto di “lusso responsabile” uno degli obiettivi principali della sua società. Tutti i diamanti impiegati nelle sue collezioni sono certificati dal Kimberley Process Certification Scheme, che garantisce la loro provenienza da zone conflict free.


La Collezione Animalier di Roberto Coin

La filiera è trasparente: dal Sudafrica o dall’Europa orientale si arriva ai laboratori di Vicenza, dove le idee di Coin prendono forma nelle mani di artigiani gioiellieri di grandissima professionalità. E naturalmente, oltre alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, Roberto Coin punta da sempre sulla capacità di sorprendere.



La Collezione Animalier è considerata il capitolo aperto dell’universo creativo di Roberto Coin, che si arricchisce anno dopo anno di nuove creazioni preziose. Ogni gioiello della collezione attraversa un percorso creativo tortuoso ed entusiasmante prima di diventare una creatura finita, completa in ogni dettaglio e, soprattutto, unica. E quella dedicata agli animali è ancora una delle collezioni più richieste e apprezzate, che continua ad affiancare le novità del gioielliere vicentino con pedigree internazionale.


Il successo riscosso è enorme: sono l’ariete, la rana, il coniglio, il toro (è un pezzo unico), il pappagallo, il cavallo e il riccio, realizzati in oro e gemme preziose. Meravigliosi animali tutti da indossare, di una bellezza spesso aggressiva, giocata tra oro bianco, diamanti bianchi e neri, zaffiri blu e rosa, rubini, smeraldi, smalti e tormalina rosa.


Cobra, Dragon, Siberian e Unique sono collezioni uniche. L\'attento studio delle caratteristiche anatomiche di ogni animale rende i gioielli della collezione Animalier dei magnifici simboli della perfezione della natura, piccole sculture artistiche scolpite con maestria dalle mani degli artigiani italiani. Assieme agli animali del mondo reale, negli anni la collezione si è popolata anche di esemplari fantastici, ispirati alle leggende orientali o alle favole per bambini, fino a dare vita a un vero e proprio regno animale avvolto da una allure di magia, e con molte storie da raccontare. Oltre a essere un creatore di gioielli, Roberto Coin è un imprenditore attento e oculato, che pensa in grande, perché come orizzonte ha il mondo, non la sua azienda. Non stupisce quindi che venda i suoi gioielli in oltre 60 Paesi ed esporti il 98% di ciò che produce in Italia.


Arianna Pinton

Inspiration

Connect with