Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
La Maddalena ci crede: vuole diventare Capitale della cultura
11 Gennaio 2022

La Maddalena ci crede: vuole diventare Capitale della cultura


Il paradiso di mare e di storia ci crede. La Maddalena, candidata a Capitale italiana della cultura per il 2024, si prepara all’ultimo sprint. Entro gennaio dovrà infatti superare una nuova selezione: delle 24 città attualmente in lizza ne resteranno soltanto dieci. È da mesi che il Comune della Maddalena, guidato dal sindaco Fabio Lai, sta mettendo in campo, insieme a tutto il comitato promotore, il meglio delle sue risorse. L’obiettivo è chiaro: raccontare la storia, i personaggi e la bellezza dell’arcipelago maddalenino per far diventare l’antica città isolana, appena inserita tra i Borghi più belli d’Italia, Capitale della cultura 2024.



La campagna


La mobilitazione si gioca su più campi, a cominciare dai social. La pagina Facebook La Maddalena 2024 è particolarmente attiva ed è proprio qui che vengono raccontate tutte le ricchezze maddalenine.



«Questo viaggio vogliamo godercelo, parlando di noi, del nostro Arcipelago Mondo – si legge sulla pagina Facebook –. Della resilienza e della mescolanza che ci rende così speciali e che è ancora dentro ognuno di noi. Non è sparita: è nel nostro dialetto, nelle arti, nel modo di vivere, nella caparbietà di voler trasformare le fragilità in opportunità. Essere comunità, fare squadra, raccontarsi per ciò che si è, ricordare il passato con affetto e, allo stesso tempo, con determinazione provare a costruire un nuovo futuro. È vero, siamo una piccola comunità. Ma siamo una piccola comunità che è sempre stata al centro della storia italiana ed internazionale. Quali altre realtà come la nostra possono vantare tutto questo?»



La scuola


Anche l’Istituto superiore Garibaldi ha voluto fare la sua parte. Di recente ha dedicato uno spazio di approfondimento agli aspetti storici e culturali che legano l’arcipelago maddalenino all’isola di Procida, capitale della cultura 2022. Per l’occasione nelle scorse settimane si è svolto un incontro con la professoressa Giovanna Sotgiu, esperta di storia e cultura isolana, che ha tenuto una interessante conferenza sulle famiglie maddalenine di origine procidana.


Inspiration

Connect with