Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
26 Agosto 2019

La musica classica protagonista a Porto Cervo

Il pianista Ivan Krpan

La musica classica torna a essere protagonista in Costa Smeralda. Alcuni dei migliori interpreti del concertismo internazionale, tra cui il grande pianista Ivo Pogorelich, incanteranno il pubblico di Porto Cervo nel corso di un evento culturale di alto livello naturalmente promosso dal Consorzio Costa Smeralda. A fine settembre, dal 21 al 29, il Conference Center di Porto Cervo ospiterà la terza edizione del Costa Smeralda Classic Music Festival. Per diversi anni la destinazione smeraldina ha fatto da prestigiosa quinta alle esibizioni di numerose orchestre che sono sempre riuscite a emozionare le migliaia di persone presenti. Nel 2017 è stato quindi deciso di creare un festival interamente dedicato alla musica classica, con la direzione artistica di Guglielmo De Stasio, anche con l’obiettivo di allungare la stagione turistica. 



La manifestazione prenderà il via il 21 settembre con il concerto del giovane pianista Ivan Krpan, nel 2017 vincitore del Concorso internazionale Ferruccio Busoni. Con il giovane e virtuoso pianista ci saranno Guglielmo De Stasio al primo violino, Annamaria Fornasier al secondo violino, Ula Ulijona alla viola e Mattia Zappa al violoncello. Insieme proporranno alcuni degli immortali capolavori di Brahms e Liszt. 


Ivo Pogorelich

Il 23 settembre toccherà invece al violino solista di Roman Kim, che interpreterà Mozart e Tartini oltre a proporre alcuni suoi lavori. Con lui al Conference Center di Porto Cervo ci sarà l’Orchestra da camera del Costa Smeralda Classic Music Festival, la grande novità dell\'edizione di quest’anno, nata dalla fusione tra l’Orchestra Vivaldi di Venezia e l’Accademia strumentale della Sardegna.



Il festival proseguirà il 25 con settembre con il Trio De Maria, Quarta, Dindo, formato appunto da Pietro De Maria (pianoforte), Massimo Quarta (violino) e Enrico Dindo (violoncello), per un suggestivo omaggio a Brahms. Grande attesa per il concerto del 27 settembre, quando a salire sul palco sarà il celebre pianista croato Ivo Pogorelich, che interpreterà le musiche di Mozart e Chopin. Il musicista sarà accompagnato dall’Orchestra d’archi del Costa Smeralda Classic Music Festival, per l’occasione diretta da Rafael Sànchez-Arana. A chiudere la rassegna, il 29 settembre, il concerto del quintetto d’archi I virtuosi dei Berliner Philharmoniker, sulle melodie di Mozart, Brahms, Chihara e Dvorak.



Info utili. L’ingresso al festival sarà sempre gratuito. I membri del Consorzio Costa Smeralda dovranno scrivere a info@consorziocostasmeralda.com e specificare a quale concerto si desidera partecipare, inserendo nome e cognome, il numero di tessera e il numero di persone partecipanti. I non consorziati potranno prenotare scrivendo all’indirizzo associazione.aristosseno@gmail.com oppure telefonando al numero 392.1758474, specificando la data e il concerto a cui si intende partecipare. La prenotazione sarà presa in carico fino ad esaurimento posti disponibili.


Dario Budroni

Inspiration

Connect with