La Next Generation Foil approda in Sardegna
Il futuro della vela passa dalle nuove tecnologie. Prima fra tutte il foil. Una speciale ala posizionata sotto alle imbarcazioni che consente di far volare gli scafi anche con vento leggerissimo e raggiungere velocità impensabili fino a qualche anno fa. L’apoteosi della dimostrazione pratica di questa attrezzatura rivoluzionaria è stata mostrata al mondo nel corso dell’ultima Coppa America, quando i Team in gara hanno mostrato agli appassionati uno sport del tutto nuovo e rinnovato. Forse meno elegante e affascinante, ma sicuramente adrenalinico e capace di riaccendere i riflettori dell’attenzione delle nuove generazioni. Ed è proprio alle nuove generazioni che è indirizzato il programma di Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa che ha fatto tappa nei giorni scorsi in Sardegna a Cagliari. All’appuntamento hanno preso parte i migliori velisti selezionati dallo staff tecnico Fiv. Ben ventidue atleti under 19 si sono confrontati nelle acque del Poetto sotto la guida della campionessa olimpica e direttore tecnico giovanile Fiv, Alessandra Sensini con la collaborazione dei tecnici federali Leonardo Maggia e Fabio Zeni.
«Sono stati giorni intensi - ha detto Alessandra Sensini - durante l’attività “Clinic” abbiamo avuto modo di portare in acqua 22 atleti: otto ragazzi per iQFOiL e quindici per il Waszp, di cui otto sono stati selezionati per partecipare alla Foil Academy Cup. Gli ultimi giorni di regate hanno regalato quel pizzico di adrenalina in più, che ha permesso di chiudere l’attività con un fitto tabellone di prove. La presenza di Checco Bruni ha arricchito questa tappa a Cagliari rafforzando il legame tra la Next Generation Foil Academy e Luna Rossa Prada Pirelli: entrambe sono eccellenze e punti fermi per chi vola sull’acqua. Rimarremo in Sardegna fino a fine anno, cercando di organizzare altri appuntamenti anche in concomitanza con la Sardinia Sailing Cup».
Alla presentazione della clinic ha preso parte anche Francesco “Checco” Bruni, uno dei timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli: «La Sardegna e Cagliari in particolare - ha detto durante la conferenza stampa - ci trattano benissimo da anni e il minimo che possiamo fare per ricambiare questo affetto è trasmettere ai giovani il nostro amore per questo sport che è ormai rivolto al concetto di volare sull’acqua. Essere d’ispirazione per le nuove generazioni mi rende felice. Lo sport fa bene ed è molto importante per i ragazzi, soprattutto di questi tempi». Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa gira l’Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia e oggi alla Sardegna, a Cagliari dove ha base proprio Luna Rossa in preparazione della 37esima Coppa America. Fondamentale, poi, la collaborazione di Mirco Babini Presidente IKA (International Kiteboarding Association) che ha ospitato la manifestazione all’interno della Sardinia Sailing Cup presso il Circolo Sportivo dell’Esercito Italiano.
Davide Mosca