La Notte de Chelu di Berchidda
In un certo periodo dell’anno, quando ormai l’aria fredda dell’inverno è arrivata e nell’aria puoi sentire l’atmosfera natalizia, un piccolo borgo della Gallura si prepara al meglio per ospitare uno degli eventi più suggestivi e magici dell’intera Sardegna.
Stiamo parlando di Berchidda e della sua famosa Notte de Chelu, una manifestazione dal sapore tradizionale, storico e anche religioso aperta a tutti i curiosi e gli affezionati che vogliano venire a vedere in prima persona.
Giunta alla sua sesta edizione, durante la Notte de Chelu gli otto rioni del paese di Berchidda mettono in mostra lungo la strada otto presepi di ogni stile e fattezza, realizzati a mano dagli abitanti del paese. I presepi vengono poi sistemati in mostra lungo le strade che da Piazza del Popolo si diramano per tutto il centro storico e intorno ad essi viene realizzato un percorso fatto di musica, bancarelle e di Punti Ristoro con degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici del territorio.
Il programma di quest’anno, consultabile sulla pagina Facebook dell’evento, è ricco di incontri musicali e intrattenimento.
Si parte la mattina alle 11:00 con l’apertura dei presepi al pubblico e l’inizio ufficiale del percorso di degustazioni, all’inizio del quale si può acquistare un calice per degustare i diversi vini che le cantine locali proporranno lungo il tragitto.
Tra le 12:00 e le 15:00 piazza del Popolo si anima con un concerto di cori tutti al femminile accompagnato da un aperitivo, a cui poi seguiranno altri momenti di animazione lungo i percorsi grazie a dei concerti di cori gospel e tradizionali.
Non mancano poi i laboratori, che durante la sera mostreranno ai visitatori e a chi vorrà iscriversi la produzione o costruzione di prodotti e accessori della tradizione locale, una bella occasione per scoprire qualcosa in più sugli antichi usi e i costumi di Berchidda!
Durante la serata tutte le attività più tradizionali e di intrattenimento si intrecceranno poi ai Mercatini di Natale, che come ogni anno illumineranno la strada di mille luci e pervaderanno l’aria di spirito di festa.
Proprio perché la Notte de Chelu è uno dei momenti più suggestivi e caratteristici della tradizione berchiddese, un viaggio in Sardegna con tappa a Berchidda durante questo evento è davvero consigliata. Passeggiare lungo le strade, sentire i canti e i concerti di Natale e passeggiare tra le bancarelle sarà un’esperienza indimenticabile per grandi e piccoli!
Come arrivare a Olbia
Partendo da Olbia, lascia la città in direzione sud e immettiti sulla SS729, quindi prosegui dritto fino a quando la strada non diventerà la E840. Prosegui per diversi chilometri fino a raggiungere la località Monti -Telti, quindi procedi per 2Km fino a svoltare a destra in via Giuncos Marinos, quindi segui la strada fino a ricongiungerti alla SP138. Segui la strada per alcuni chilometri per arrivare a destinazione.
Benedetta Piras