Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
27 Gennaio 2020

La prima di Husqvarna


La prima di Husqvarna


Finalmente in produzione la Norden 901, bicilindrica del brand austro-svedese destinata all\'impiego on-off.



Da puro concept, pensato come ipotesi di lavoro destinato a radicali cambiamenti a moto di serie. Un mezzo dalla doppia anima e personalità, che guarda al futuro, capace di essere fuoristrada e anche Tourer. Linee accattivanti e livrea a colori flou da competizione. Una linea che rimanda al KTM 790 Adventure e dotazione impressionante di accessori.
La prima bicilindrica a marchio Husqvarna dai tempi della Nuda 900, prodotta dal 2011 al 2013 e concepita quando il marchio svedese era ancora di proprietà di Bmw. Con la Norden 901, opera della mente creativa del designer Kiska, la Husqvarna, marchio storico che ora fa parte del gruppo KTM, vuole sorprendere. Fin dal motore derivato dal bicilindrico parallelo LC8c che viene portato a 889,5cc e propulsore appositamente messo a punto per l\'impiego on-off. Rumors sostengono che dovrebbero avere 121 CV, come la Duke R, mentre altre sostengono per la Norden una “cavalleria” compresa tra i 95 e i 100 cerchi in lega: anteriore da 21\" e posteriore da 18\" e pneumatici Pirelli Rally Scorpion STR per garantire miglior grip e sustain maggiore su ogni tipo di terreno, sospensioni WP di alta qualità e impianto frenante con pinze ad attacco radiale targate Husqvarna.
Pochi i dati reali a disposizione perché la casa non ha voluto scoprire del tutto le sue carte, per far lievitare l\'attesa e generare più hype. La moto, dalle foto diffuse dovrebbe essere anche dotata di un display TFT in due pezzi che divide le informazioni generali da quelle di navigazione oltre a permettere l\'alloggiamento di uno smartphone e si suppone siano previste anche funzioni di interconnessione. Completerebbero le dotazioni una sella ampia, e regolabile, il manubrio alto, le barre para motore e l\'estesa carenatura e cupolino per proteggere pilota e strumentazione.



Considerata una moto dinamica dall’ergonomia avanzata e dalle prestazioni elevate, che discendono dai numerosi anni di esperienza di Hsqvarna nel campo rally, incapsulato in forme moderne e accattivanti, ma con un potenziale studiato sia per la strada che in fuoristrada, la Norden possiede uno stile moderno e distintivo, uno straordinario potenziale ed è capace id adattarsi a tutti i tipi di guida, assecondando lo stile del pilota. Leggerezza e potenza ai vertici di categoria contraddistinguono il suo pacchetto motore-ciclistica, facile e versatile ma allo stesso tempo calibrato con precisione per consentire ai driver più esperti la possibilità di esplorare senza compromessi. Perfetta tanto agli spostamenti quotidiani quanto alle avventure più lunghe, e ovviamente a tutto quello che c’è in mezzo.
«Leggerezza e potenza ai vertici di categoria - fanno sapere dalla casa motociclistica - contraddistinguono il suo pacchetto motore-ciclistica, facile e versatile ma allo stesso tempo calibrato con precisione per consentire ai piloti più esperti la possibilità di esplorare senza compromessi. Con la sua guida naturale e le sue moderne dotazioni di alto livello, la Norden901 si presta tanto agli spostamenti quotidiani quanto alle avventure più lunghe, e ovviamente a tutto quello che c\'è in mezzo». A disposizione del pubblico, con tutta probabilità, verso l\'autunno del 2020 e posizionamento nel mercato nel settore medio alto, in compagnia di BMW, Honda Africa Twin e Yamaha Tracer 900. (Fabio Schiavo)


Inspiration

Connect with